Cronaca

Arezzo, tragedia in gita: un bambino di dodici anni muore schiacciato sotto una catasta di legna

AREZZO - Tragico incidente a Papiano di Stia, in provincia di Arezzo. Un bambino di dodici anni è morto dopo essere stato travolto da una catasta di legno in un bosco del Casentino, mentre giocava insieme agli amici. Un altro bambino è rimasto ferito ad una gamba ed è in stato di choc.  [MORE]

I due ragazzini si trovavano in gita in una struttura della zona con una comitiva scout di Milano. Altri bambini sarebbero rimasti illesi dalla caduta della catasta di legname.
Soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in codice rosso all’ospedale, il dodicenne è stato colpito da un duplice arresto cardiaco; il secondo si è rivelato fatale.

Per prestare soccorso ai bambini e liberare il ragazzino schiacciato dalla legna, è stato necessario l’ intervento di due squadre operative dei vigili del fuoco di Arezzo e il supporto di un elicottero.

Questa la ricostruzione completa dell’accaduto effettuata dal Soccorso Alpino Toscano della Stazione Monte Falterona: «I bambini, (rispettivamente di tredici e dodici anni, entrambi di Milano), si trovavano con una comitiva di un centro solare in località Casina dell’Oia, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (967 mt. Circa). Il gruppo stava facendo un’escursione con arrivo previsto a Montalto, quando si sono fermati a Casina dell’Oia per riposarsi e pranzare. Nel giocare i ragazzi hanno smosso una catasta di legna e due sono rimasti bloccati sotto. I volontari del Soccorso Alpino sono arrivati sul luogo dell’intervento portando con sé anche i volontari della Misericordia (a causa del terreno impervio), ma quando sono arrivati per uno dei due bambini non c’era niente da fare. Nello stesso momento è arrivato anche l’Elisoccorso Pegaso 2 da Grosseto che ha verricellato la squadra a bordo e l’equipe medica. Dopo tanti tentativi di rianimazione sono stati allertati i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco per lo spostamento del corpo. L’altro bambino, riportante qualche trauma agli arti inferiori, è stato accompagnato fino a Montalto dove Pegaso 2 ha potuto imbarcarlo e portarlo all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze". E alla fine la carezza dei soccorritori». «Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano si stringe intorno ai familiari del bambino», si legge in conclusione nella nota.

[foto: ilgazzettino.it]

Antonella Sica