Cronaca

Area Liberale Calabria e per Catanzaro: "Bilancio di fine anno"

CATANZARO, 30 DICEMBRE 2014 - Come ad ogni fine anno, è tempo di bilanci ed anche Luigi CIAMBRONE, Presidente Nazionale per il Movimento ALI, ha voluto provare a farne uno per Catanzaro e la Calabria. Si è svolta ieri 29 dicembre 2014, presso la sede regionale del Movimento politico, una riunione congiunta del direttivo di Area Liberale Italia e Area liberale Calabria anche nella sua componente ALI per Catanzaro, per tracciare un bilancio di fine anno dell'azione politica e culturale del Movimento.
[MORE]"Soprattutto – ha detto Ciambrone - vorrei condividere quelli che sono gli auspici che sento di avere per il prossimo anno, da cittadino calabrese e catanzarese prima ancora che da dirigente del movimento, mansione questa che mi porta spesso a dover trascurare o comunque racchiudere le attenzioni per Catanzaro in un ambito più grande come quello nazionale e regionale."

In questo anno, che si avvia alla conclusione, il Movimento ha lavorato assiduamente ad un suo maggiore radicamento organizzando eventi e manifestazioni. Come non ricordare, su tutte, quella del 23 maggio che ha visto nella Sala giunta della Provincia di Catanzaro, la donazione di venti opere del noto e famoso artista il Maestro Raimondo Cefaly alla Provincia di Catanzaro. Le opere, com'è noto, saranno in seguito esposte in forma permamente presso l'ex complesso conventuale della chiesa di S. Nicola Coracitano (la "Stella") al termine dei lavori che attualmente interessano l'edificio.

Terminata la relazione di fine anno, l’incontro è proseguito con la constatazione che è stata ed è buona cosa proseguire nell'opera di creare sinergia con altri Movimenti (aderenti al progetto C.I.M.) al fine di dare voce a chi crede si possa realizzare un vero Rinascimento portando un’ azione di freschezza e di serietà nell’affrontare i problemi e nel cominciare a pensare un nuovo volto per la città capoluogo di regione. "Vorrei davvero che in questa città si aprissero reali spazi per i giovani", per Ciambrone "i giovani dovrebbero avere la possibilità di intervenire direttamente a cambiare e rivalorizzare gli spazi degradati della città" e poi Ciambrone si augura che le varie manifestazioni culturali, organizzate da singole associazioni, possono e devono essere un’occasione per pensare a come fare entrare quante più associazioni possibili in quello spazio di sana amministrazione della cosa pubblica, creando una rete fra queste, "innestando processi che premino il merito e la creazione di progetti per la Calabria e la città di Catanzaro tutta, e non solo per i soci di ogni singola associazione".

Per Ciambrone, il 2015 può essere l’anno della valorizzazione del rifiuto dell'illegalità, della sua trasformazione in ricchezza. Fra i progetti che si vorrebbero vedere realizzati quello che andando ad immaginarsi una vitalità e un futuro diverso per le periferie di Catanzaro, a cominciare dalle zone del Corvo-Aranceto, possa fare diventare queste zone centrali, se non nella geografia, nella vita dei cittadini. "Ci auguriamo, di essere qui nel prossimo anno a fare un bilancio di una Calabria, di una Catanzaro migliore e rinnovata". A conclusione dell'evento si è ringraziato tutti coloro che hanno creduto in ALI fin dall’inizio e che stanno contribuendo a rendere questo progetto sempre più bello ed importante, nonché coloro che hanno seguito fino ad oggi ALI, con crescente intensità negli ultimi mesi e un invito a seguire Il Movimento che ha pianificato, infine, tutte una serie di iniziative politiche e culturali per l'anno 2015 tendenti a creare un modello virtuoso di Politica 3.0 per la città capoluogo di regione e l'intera Calabria!

ALI CALABRIA