Cronaca
Arbus, cadavere di donna senza testa rinvenuto nella spiaggia di Scivu
CAGLIARI, 7 MARZO 2014 – Il corpo di una donna senza la testa, un braccio e i piedi è stato rinvenuto nella giornata di ieri nella spiaggia di Scivu, tra i comuni di Arbus e Fluminimaggiore. A dare l’allarme è stato un uomo che, scorgendo da lontano i resti umani e allarmato dall’abbaiare del proprio cane, ha chiamato i carabinieri dichiarando di aver visto qualcosa di anomalo, ma di non volersi avvicinare per paura.
I militari, dopo aver oltrepassato le dune della nota località balneare situata a sud-ovest dell’Isola, hanno scoperto il cadavere in avanzato stato di saponificazione. Dall’autopsia è emerso che la donna, di razza caucasica, alta 1,65 metri e di corporatura robusta (indossava jeans neri taglia 46), era in mare per un intervallo di tempo stimabile tra i due e i quattro mesi. Nel corpo non sono state trovate tracce di violenze o fori di proiettile, anche se la morte violenta non è da escludere poiché le ferite letali potrebbero essere state inferte alla testa o alle altri parti mancanti. È probabile che il capo, così come i piedi e il braccio, si siano però staccati naturalmente in seguito all’intervento della fauna marina.
Le ipotesi più quotate sono che si tratti di una donna caduta in mare da un’imbarcazione o la vittima di uno dei tanti viaggi della speranza dalle coste africane verso quelle sarde, anche se non si escludono altre piste. Alcuni prelievi effettuati dal medico legale, oltre a evidenziare il patrimonio genetico e a fornire il DNA agli inquirenti, dimostreranno se la causa del decesso è da attribuire all’annegamento o se il cadavere è stato gettato in mare in un momento successivo. Allertate anche le forze di polizia e le capitanerie francesi e spagnole.[MORE]
(Foto da: panoramio.com)
Vanna Chessa