Estero
Arabia Saudita, joint venture tra colossi dell'energia sul Mar Rosso
RIYAD (ARABIA SAUDITA), 13 AGOSTO - La principale compagnia petrolifera al mondo, l’azienda pubblica Saudi Aramco ha ufficializzato una joint venture energetica nel porto strategico di Jizan, sul Mar Rosso, recentemente oggetto dell’offensiva yemenita. [MORE]
L’accordo commerciale da 8 miliardi di dollari, stretto con la statunitense Air Products & Chemicals e la saudita ACWA Power, prevede la costruzione di un impianto collegato alla raffineria e al terminale petrolifero nel Mar Rosso, per realizzare GPL, zolfo e altro, a partire dal 2019.
Secondo Bloomberg, il gruppo Aramco, raffinerà inoltre 400.000 barili di petrolio al giorno. Air Products & Chemicals controllerà il 55% della joint venture, mentre ACWA e Aramco controlleranno il restante 45%. La joint venture gestirà l'impianto per 25 anni in cambio di una commissione mensile fissa: Aramco fornirà le materie prime, mentre i partners produranno energia, idrogeno e utili. La Saudi Aramco produce circa 10 milioni di barili al giorno di petrolio ed è controllata al 100% da Riyad.
Cristian D'Aiello
Fonte foto: Gulf Business