Estero
April Jones: il presunto killer, Mark Bridger, è un parente alla lontana della famiglia
MACHYNLETTH, 11 OTTOBRE 2012 - Nuovi particolari su Mark Bridger continuano ad emergere, durante le ricerche della piccola April Jones, scomparsa in Galles Lunedì 1 Ottobre.
La stampa britannica ha reso noto che l'uomo è imparentato alla lontana con la famiglia Jones. Paul, il padre di April, ha infatti avuto due figlie, Hazel e Abby, da un matrimonio precedente, con la signora Karen Griffiths. La sorella della donna, Elaine, ha invece avuto due figli, Connor e Sophie, con Mark Bridger. L'uomo sarebbe, dunque, lo zio acquisito delle sorellastre della piccola April.
Bridger è apparso Martedì davanti alla Corte di Giustizia, ma non ha rilevato nulla ed, anzi, si è limitato a rispondere affermativamente a tutte le domande domande poste dal Giudice Betty Griffiths JP, la quale gli ha chiesto di confermare le sue generalità e gli ha domandato se compendesse a pieno le accuse di sottrazione di minore, omicidio ed intralcio alle indagini. [MORE]
Nella giornata di ieri, Mercoledì 10 Ottobre, è invece apparso in videoconferenza presso la Corte di Giustizia di Caernarfon. I quotidiani britannici hanno fatto sapere che è stata definita, ma non resa pubblica, la probabile linea difensiva del presunto serial killer, accusato di aver ucciso la piccola April da Sabato 6 Ottobre.
Quanto è emerso, però, è che Bridger ha risposto in maniera incongruente durante i vari interrogatori e dunque, la decisione della Corte di Giustizia è che rimanga nel carcere di Manchester fino all'11 Gennaio 2013. Nel frattempo verrà fissata la data del processo e giudici ed inquirenti hanno comunicato che ogni decisione verrà presa dopo aver consultato la famiglia di April.
Non vi è stata alcuna richiesta di cauzione per il quarantaseienne ex soldato, avvistato da diverse persone nei pressi del fiume Dyfi, la mattina seguente alla scomparsa di April. L'emittente Channel 4 avrebbe anche immortalato un uomo, che sembra essere Bridger, camminare lungo la riva del fiume durante quelle tragiche ore.
Nel frattempo, continuano le ricerche della bambina: ieri è stata sequestrata una roulotte nel villaggio di Ceinws, che si trova alle porte della cittadina di Machynletth. Mentre alcune squadre della scientifica si concentrano sul veicolo, altre continuano a setacciare l'abitazione nella cittadina di Esgairgeiliog di proprietà di Mark Bridger.
La famiglia continua a partecipare attivamente nelle ricerche, anche le sorellastre della bambina ed i figli di Mark Bridger hanno fatto parte delle squadre di volontari. Hazel e Abby, le due figlie che il padre di April ha avuto con la signora Griffiths negli anni Novanta, hanno scritto nelle loro pagine di Facebook messaggi di solidarietà ed hanno accolto gli appelli della signora Jones, liberando nel cielo palloncini rosa e addobbando la loro abitazione di nastri.
Mentre si attendono le testimonianze dei bambini che la sera della scomparsa hanno visto April entrare in un furgoncino che potrebbe essere quello di Mark Bridger, l'ex moglie di Paul Jones, madre delle sorellastre di April, ha dichiarato ai giornali: <<La scorsa settimana è stata molto dura ed il sostegno della comunità è stato significativo. Stiamo cercando di concentrare tutte le nostre energie per trovare April e rimanere lucidi per sostenere tutti i membri della famiglia>>.
(Foto da telegraph.co.uk)
Alessia Malachiti