Scienza & Tecnologia

Apple watch, l'ultima "creatura" dell'azienda di Cupertino

SAN FRANCISCO, 10 MARZO 2015 – E’ stato presentato ieri allo Yerba Buena Center di San Francisco, e in teleconferenza a Berlino per i giornalisti europei, Apple Watch, l’orologio intelligente, l’ultimo nato nell’azienda di Cupertino. Il lancio dello smartwatch era previsto lo scorso settembre, quando furono presentati i nuovi iPhone. Tuttavia, solo ieri sera sono stati svelati i particolari. [MORE]

Collegando il nuovo dispositivo targato Apple al proprio iPhone, sarà possibile telefonare, inviare e ricevere mail e sms, ma anche pagare grazie ad Apple pay e monitorare attentamente tutto quello che è il mondo del fitness e della salute. L'idea è quella di limitare al minimo i momenti in cui bisogna estrarre il telefono dalla tasca sfruttando il piccolo display sul polso.

Oltre alle classiche funzioni, lo smartwatch permette anche di passare il controllo in aeroporto mostrando il codice direttamente dal polso e di aprire la porta del proprio box di casa. Inoltre, gli hotel della catena W permettono tramite chip nfc di entrare nella propria camera con l'orologio.

Il menu dell’Apple watch non è dissimile da quello degli altri dispositivi Apple. La novità maggiore è costituita dalla corona digitale, dispositivo di input che permette di scorrere, fare gli zoom e navigare in maniera fluida.

"Apple Watch segna l'inizio di un nuovo capitolo nel modo di rapportarsi alla tecnologia, e crediamo che i nostri clienti se ne innamoreranno. Non vediamo l'ora che i nostri clienti indossino l'Apple Watch e possano così accedere facilmente alle informazioni che contano, interagire con il mondo, condurre una vita più sana, grazie a una maggiore consapevolezza delle loro attività quotidiane", ha detto entusiasta Tim Cook, Ceo di Apple.

Il dispositivo sarà disponibile in nove paesi (Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) dal 24 aprile, in due misure, 38 mm e 42 mm, e in tre diverse collezioni, in base alle quali varia anche il prezzo. La versione base (Sport) avrà un costo di 349 dollari; mentre la versione Apple Watch va dai 549 ai 1.099 dollari. La terza collezione, l'Apple Watch Edition, che presenta una cassa in oro 18 carati, costerà invece la bellezza di10 mila dollari.

Per quanto riguarda l’Italia, bisognerà attendere ancora un po’ per l’arrivo dell’ultimo nato in casa Apple.

[foto: finanzaonline.com]

Antonella Sica