Apple:ufficiale presentato il nuovo iPad 2
Scienza & Tecnologia Lazio

Apple:ufficiale presentato il nuovo iPad 2

giovedì 3 marzo, 2011

ROMA, 3 MARZO 2011 - Ci siamo! Dopo tanti, tanti (e tanti) rumors e voci di corridoio, Apple ha presentato il nuovo iPad 2. L'evento era così importante che per presentarlo (tra le altre novità) è arrivato addirittura Steve Jobs, rientrato dal suo congedo per malattia. Quello che emerge subito è che si tratta di un tablet più potente, più leggero e pratico del precedente.[MORE]

Dopo il lavoro svolto nel 2010 con l'iPad di prima generazione, che ha venduto 15 milioni di pezzi dal lancio (nel mese di Aprile 2010) è il momento di guardare avanti. Si tratta innanzitutto di una soluzione basata su un nuovo processore, che Apple ha chiamato A5, che si basa su un'architettura dual-core (con frequenza di 1GHz) e una grafica ancora più potente. Questo consente di avere maggiori prestazioni complessive, ma grazie al processo produttivo più avanzato, il consumo si assesta sui livelli del precedente (che aveva un solo core).

Il display ha una diagonale di 9,7" e mantiene la stessa risoluzione del precedente modello (1024x768 pixel), quindi niente super-risoluzione. La retroilluminazione è a LED così da assicurare un minore spessore ed un minor consumo del tablet. Rispetto al precedente modello è del 33% più sottile (8,8 mm) e fino al 15% più leggero (601 grammi per la versione Wi-Fi, 613 grammi per Wi-Fi e 3G).

Come si era intuito da diverso tempo, le fotocamere sono due: una frontale con risoluzione VGA (pensata per essere utilizzata con FaceTime e Photo Booth) ed una fotocamera posteriore che può anche riprendere video alla risoluzione di 720p. Altro punto che è stato sottolineato è stata l'autonomia. Nonostante sia più potente, più leggero, etc. iPad 2 offre ancora 10 ore di durata della batteria, come il precedente modello. Lo storage è presente in tre tagli: 16 GB, 32 GB e 64 GB, manca però un connettore USB integrato.
iPad 2 sarà disponibile, sin dal momento del lancio, nei colori nero o bianco, e come ulteriore nota di colore aggiunge le nuove iPad 2 Smart Cover, gamma di nuove cover ufficiali di Apple, che sono disponibili in diverse colorazioni e permettono di svolgere sia la funzione di coprire lo schermo (non sono più delle custodie), ma anche quella di "stand" per l'iPad 2.

"Con oltre 15 milioni di iPad venduti, iPad ha definito una nuova categoria di dispositivi mobili," ha affermato Steve Jobs (CEO di Apple). "Mentre altri hanno cercato di copiare l'iPad prima generazione, stiamo lanciando iPad 2, che sposta la barra molto più avanti della concorrenza e probabilmente li costringerà a tornare al tavolo da disegno, ancora una volta."

iPad 2 utilizzerà la nuova versione del sistema operativo di Apple, ossia iOS 4.3, che porta nuove funzionalità tra cui un miglioramento in termini di velocità di Safari Mobile, iTunes Home Sharing e AirPlay migliorato, Personal Hotspot (per condividere una connessione dati di iPhone 4 via Wi-Fi). Un altro accessorio presentato è un cavo che incorpora l'uscita HDMI (al costo di 39$) che permette agli utenti di guardare ciò che avviene sullo schermo di iPad su una TV ad alta definizione.
(ampletech)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.