Scienza & Tecnologia

Apple: presentati oggi l' iPad Mini e il nuovo Macbook

SAN JOSE, 23 OTTOBRE 2012 - Questa sera, Tim Cook ha presentato il nuovo iPad Mini ed il nuovo Macbook. L'evento ha suscitato grande interesse, tanto che è stato trasmesso in streaming dal sito della Apple.

L'iPad Mini, che sarà disponibile in Italia a partire dal 26 Ottobre, è caratterizzato dallo schermo da 7,9 pollici. Come al solito, il tablet sarà disponibile sia in versione Wi-Fi che in versione Wi-Fi e 3G, ma quest'ultimo sarà disponibile dal 9 Novembre.

Lo spessore è di 7,2 mm ed è realizzato in alluminio. Anche in questo caso, come per l'iPhone 5, vi saranno nuovi cavi connettori. Inoltre, vi è l'ingresso USB e per l'SD Card, più HDMI e VGA. Il nuovo processore, presentato da Schiller, è l'A6X, due volte più veloce rispetto ai modelli precedenti, mentre le batterie mantengono l'autonomia di dieci ore.[MORE] 

Quest'oggi è stata inoltre presentata la nuova versione dell'applicazione iBooks Author: saranno, infatti, integrate le espressioni matematiche ed i widgets. Si potranno anche aggiornare i libri già scritti.

Il grande successo degli iPad è stato sottolineato da Tim Cook, che ha annunciato: «Due settimane fa abbiamo venduto il nostro 100 milionesimo iPad».

Per quanto riguarda il nuovo Mac, annovera tra i suoi punti di forza una riduzione del consumo di energia del 50%. Inoltre, è più leggero del 20% e più sottile, con una risoluzione quattro volte superiore al modello precedente. Il Macbook Pro, dallo schermo in retina di 13 pollici, vanta una risoluzione di qualità due volte superiore a quella di una televisione Full HD.

L'Apple Store è stato prontamente aggiornato con tutte le caratteristiche dei nuovi modelli ed i prezzi. 

(Foto da bayarea.com)

Alessia Malachiti