Scienza & Tecnologia
Apple, arrivano le emoticon "politically correct"
NAPOLI, 25 FEBBRAIO 2015 - Dopo essere stata accusata di non prendere in considerazione le minoranze, la Apple, in collaborazione con il consorzio Unicode, l’organismo no-profit che si occupa della standardizzazione dei caratteri tipografici digitali, ha deciso di lanciare le emoticon “politically correct”. [MORE]
Già a partire dalle prossime settimane con le versioni aggiornate di iOS 8.3 e di OS X Yosemite 10.10.3 saranno disponibili le nuove icone. Ci saranno diversi personaggi con sei differenti tonalità di pelle. Inoltre, nella sezione “Luoghi e Viaggi” saranno presenti le bandiere di 32 paesi. Non solo. Nel set di "emoji" predefinite sui dispositivi iOs ci saranno anche famiglie dello stesso sesso formate da due madri o due padri con uno o due bambini.
L’azienda di Cupertino ha effettuato questa scelta anche per una questione di mercato, visto che sta ampliando la sua presenza anche in India e in Cina, e dunque, per allargare ulteriormente la sua base utenti.
Per cambiare il colore della pelle basterà tenere premuto il dito su un'icona, dopodiché apparirà un menù pop-up e l’utente avrà la possibilità di scegliere tra sei diverse opzioni di colore della pelle, basate sui valori cromatici della scala dermatologica Fitzpatrick.
Non sono mancate però le polemiche. E’ stato infatti criticato il tono giallo, che ricorda la pelle dei Simpson, bollato da alcuni come razzista.
[foto: fasrweb.it]
Antonella Sica