Politica
Aosta, nuova gara d'appalto per l'aeroporto Corrado Gex
AOSTA, 1 APRILE 2014 - «L'aeroporto Corrado Gex di Aosta verrà completato, verranno aggiornati le contabilità e verrà indetta una nuova gara». Così si è espresso l'assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, nel tentativo di far decollare di nuovo l'opera, dopo il fermo per la cancellazione del contratto con la ditta Orion. La regione ha liquidato i primi quattro stadi di avanzamento, ai quali si vanno ad aggiungere alcuni interventi accessori, per un totale di 4,8 milioni di euro.
[MORE]
Nel frattempo si sblocca anche la possibilità di garantire il volo Aosta-Roma, in fase di stallo dallo scorso autunno. Secondo quanto affermato da Marguarettaz, l'Enac sta effettuando un'azione esplorativa, per comprendere se ci sono effettivamente vettori interessati a coprire la tratta e gli oneri di servizio pubblico imposti con Decreto ministeriale.
Pertanto, le compagnie che intendono esercitare la rotta senza compensazione, ma rispettando le condizioni e le tariffe previste dall'imposizione, possono farlo in qualunque momento. A proporsi l'estate scorsa furono l'italiana AirVallée e la svizzera Darwin Airline. Quest'ultima ebbe la meglio sulla società valdostana, ma fu frenata da uno stop della Comunità Europea, che impediva alle società svizzere di partecipare a gare comunitarie, poiché sono ancora in corso negoziati tra l'Unione Europea e la Svizzera per i servizi aerei in cabotaggio.
Il servizio messo a gara prevede un volo d'andata giornaliero, con partenza tra le 7-8, e un volo di ritorno tra le 19 – 19,30, dal lunedì al venerdì per tutto l'anno, escluse le festività infrasettimanali, e un volo di domenica, con orari in fasce pomeridiane, dalla prima domenica di dicembre alla domenica di Pasqua. Le tariffe massime applicabili alla tratta non supereranno i 124 euro.
Foto: skyscrapercity.com
Dino Buonaiuto