Cronaca
Anziano in fin di vita dopo lo scippo a sua moglie, preso l'aggressore
ROMA, 21 SETTEMBRE 2011 - Erano passate le venti da qualche minuto quando a Roma, in via Sarnana, nella zona di San Basilio, una donna è stata scippata da due malviventi. Ennio Lupparelli, marito della stessa, corso subito in difesa della signora, è stato travolto ed investito dall’auto degli aggressori mentre si accingeva a inseguirli cercando di farsi difesa da sé.[MORE]
Il romano di 68 anni, accortosi che i rapinatori erano finiti con l’auto in una strada senza uscita, li ha aspettati e con il corpo ha sbarrato loro la strada. Ma questi non si sono fermati, investendolo in retromarcia. Ennio si è accasciato al suolo in una pozza di sangue e privo di sensi ed è stato poi soccorso dall'equipaggio di un'ambulanza subito giunta sul posto.
Trasportato all'ospedale Pertini, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alla testa, ma le sue condizioni sono definite disperate dai medici. Poco dopo l'agguato, in via Gigliotti, a qualche centinaio di metri dal punto in cui il pensionato era stato investito, è stata ritrovata dalla polizia un auto parzialmente bruciata, una Fiat Panda rossa, che potrebbe essere proprio quella dei rapinatori.
Immediatamente sono partite le ricerche delle forze dell’ordine che nella notte hanno catturato il colpevole. Si tratta di un pregiudicato romano di 33 anni, accusato di rapina e tentato omicidio. L'arresto è avvenuto a seguito di un'operazione che ha visto oltre venti pattuglie di polizia e carabinieri impegnate nel setaccio della zona di San Basilio, il quartiere dove martedì sera è avvenuto l'episodio.
Per diverse ore, all'interno del quartiere San Basilio, dove proprio lunedì notte c'era stato uno dei maxi-blitz delle forze dell'ordine, 25 gli arresti, che si sommano ai 13 della notte di domenica, molte persone si sono intrattenute in strada sfogando la propria rabbia. «Vogliamo giustizia, qui è terra di nessuno. I criminali sfrecciano per il quartiere e hanno quasi ucciso un uomo. Anche la periferia fa parte di Roma, pretendiamo rispetto». Sui marciapiedi molte persone sono rimaste in religioso silenzio. La moglie di Ennio è sotto choc.
Carmine Mainiero