Cronaca

Roma, coppia centenaria si separa dopo quasi 80 anni di matrimonio. Lei lo tradiva

ROMA, 29 DICEMBRE 2011 – Ormai lo dicono in molti, il settimo anno di matrimonio è quello più critico. E se vale il detto “che i primi amori sono i migliori”, in questo caso è vero anche che non si può “mai dire mai”. È la storia di una coppia di coniugi anziani, lui di 99 anni e lei di 96 , che ieri hanno deciso di separarsi dopo ben 77 anni di matrimonio. L'ex coppia conta oggi ben cinque figli, una decina di nipoti e persino un pronipote.[MORE]

Si erano sposati a Napoli il 25 Luglio 1934, quando lui aveva ancora 22 anni mentre lei solamente 19. La loro sembrava essere la storia perfetta per il lieto fine di qualunque articolo di cronaca rosa che si rispetti, e invece le cose hanno preso una piega diversa. Lui, ex carabiniere di origini sarde, ha infatti scelto dopo oltre mezzo secolo dalle nozze di porre fine al suo matrimonio con la moglie, un'anziana signora di origini napoletane poco più “giovane” di lui.

La decisione presa dal marito è giunta a fronte della crisi coniugale cominciata già qualche anno fa, quando nel 2002 l'uomo aveva rinvenuto alcune lettere scritte dalla moglie ed inviate ad un ipotetico spasimante quasi cinquant'anni prima. Già durante la prima crisi l'ex carabiniere aveva reagito malissimo e subito dopo la tragica scoperta prese la decisone di allontanarsi da casa.

Tornato poi dalla moglie alcuni mesi dopo con la speranza di ritrovare la serenità coniugale, le distanze tra i due si erano fatte ormai incolmabili. Un continuo alternarsi di alti e bassi, tra liti violente e sguardi torvi, fino alla decisione finale presa da lui lo scorso 16 Dicembre quando si mise in contatto con i suoi legali per avviare le pratiche della separazione. Con questa decisione l'anziano signore si è così rifiutato di continuare a vivere al fianco della consorte, che a detta di lui avrebbe avuto una relazione con il destinatario delle missive amorose.

Le carte per la separazione sono già state firmate e depositate alla cancelleria del Tribunale di Roma dagli avvocati Anna Orecchioni, Marco Angelozzi e Giacinto Canzona. Per i due futuri ex coniugi non rimane ora che attendere l'udienza fissata per i primi di Marzo, quando il giudice prenderà la decisione di convalidare la separazione solo dopo aver tentato una disperata mediazione per riconciliare i due litiganti.

Riccardo Marcucci