Cultura e Spettacolo
Anziani e Miss: Estate Solidale a Novara
Novara 23 luglio 2011 - Estate Solidale con le miss per non lasciare soli gli anziani Musica, animazione, balli e divertimento. E poi ancora canzoni, gag e una buona merenda, accompagnata dalla bellezza delle ragazze di Miss Italia. Ecco gli ingredienti dell’Estate Solidale, organizzata a Novara nel cortile della casa di riposo San Francesco, diretta da monsignor Ernesto Scirpoli. [MORE]
“L’estate è il periodo dell’anno in cui gli anziani sono più soli – spiega Scirpoli – la solidarietà per noi è importante fin dalle piccole cose. Ed è per questa ragione che, grazie alla disponibilità delle miss, abbiamo voluto organizzare un pomeriggio diverso dal solito”. L’iniziativa, già collaudata negli anni scorsi in una casa di riposo torinese, è approdata a Novara per il primo anno, anche se la San Francesco non è nuova ad eventi e manifestazioni di questo tipo: nel 2007, ad esempio, la struttura di Viale Roma ospitò Miss Italia Silvia Battisti.
Le ragazze sono arrivate da tutto il Piemonte per regalare un sorriso agli anziani. Sette in tutto le aspiranti reginette che hanno partecipato al pomeriggio di festa: Giulia Calcaterra di Cerano, Giulia Lanza di Casale Monferrato, Cecilia Perotti, Silvia d'Onofrio e Alessia Cervelli da Torino, Angelica Lapadula dalla provincia di Alessandria.
“Con queste feste, uniche in Italia – spiega l’agente regionale del concorso di bellezza Vito Buonfine - lanciamo un segnale di vicinanza e di affetto e usciamo, per un momento, dai soliti schemi per stare vicino a chi sta peggio”. Il pomeriggio di festa ha visto la partecipazione di alcuni gruppi musicali, Agostino e Luisa, Bruno e Miky e del dj Mike, coadiuvato nell’animazione dal duo Carmen e Lele. Lo spettacolo, interamente ripreso dalle telecamere, sarà trasmesso dalle tv locali, ma le iniziative proseguono per tutta l’estate con feste e animazione ogni week-end, per non lasciare soli gli anziani.