Cronaca

Anziana uccisa da incendio in casa

COLLESCIPOLI ( TERNI ), 2 GENNAIO 2012 – Una donna di 86 anni è stata uccisa da un incendio che ha interessato la stanza dove stava dormendo su di un divano letto. È successo a Collescipoli, una frazione del comune di Terni. A dare l’allarme la figlia dell’anziana signora che vive al piano superiore dell’edificio interessato dall’incendio.[MORE]


La donna è stata trovata morta dai vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto intorno alle sei di mattina, dopo essere stati chiamati dalla figlia dell’anziana svegliata dalle grida della madre e dall’acre odore di fumo che proveniva dal piano inferiore dell’abitazione. La vittima, invalida e con problemi di deambulazione, viveva nel piano inferiore della casa situata a pochi passi dal centro abitato proprio a causa delle difficoltà a salire e scendere le scale per recarsi al piano superiore dove vive il resto della famiglia.
L’ipotesi più probabile è che l’incendio sia scaturito dal malfunzionamento della termocoperta con la quale la donna era solita scaldarsi. Il cortocircuito avrebbe scatenato le fiamme causando la morte della signora e provocando seri danni alla stanza nella quale la donna dormiva. I familiari hanno cercato di soccorrerla anche prima dell’arrivo dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118 tempestivamente chiamati. Nessun altro componente della famiglia ha riportato conseguenze mentre si stanno svolgendo accertamenti al fine di chiarire in maniera definitiva le cause e la dinamica dell’incidente.


Purtroppo non è la prima volta che il malfunzionamento di oggetti come le termocoperte provocano incendi e, particolarmente in questa stagione, non si finisce mai di raccomandare ai cittadini di far controllare i propri sistemi di riscaldamento e le proprie caldaie per evitare che si verifichino episodi simili a quello di questa mattina.
Daniela Dragoni