Politica
Antonio Giglio: "Dal restauro del San Giovanni si recuperino tutte le gallerie sotterranee"
CATANZARO, 21 SETTEMBRE 2013 - Il completamento e risanamento conservativo, restauro e riqualificazione delle gallerie del San Giovanni rappresenta un passo importante per la valorizzazione di una parte essenziale del patrimonio storico e culturale della Città. Cogliamo però l’occasione per rilanciare il tema delle Gallerie sotterranee di Catanzaro.
L’argomento è tornato alla ribalta, dopo anni di oblio, soprattutto grazie al preziosissimo documentario di Giuseppe Rachetta, “Segreti Passaggi”, che ha svelato molti dei possibili percorsi di una vera e propria ragnatela che percorre il sottosuolo del Centro storico, secondo un disegno che ha formidabili fondamenti, intrecci e criteri storici. Dal San Giovanni, dunque, si può e si deve ripartire con una iniziativa dell’Amministrazione comunale, che deve essere di carattere istituzionale, perché stiamo parlando di un patrimonio di cui la Città si deve appropriare istituzionalmente, e non più grazie soltanto alla straordinaria abnegazione di appassionati e studiosi.
La proposta è dunque, come già espresso in una delle partecipate iniziative pubbliche sul tema, quella di stilare una mappatura dei passaggi sotterranei di Catanzaro, e battere ogni strada, compresa quella dei fondi europei, per il reperimento di risorse dirette alla ristrutturazione e riapertura dei passaggi. Parliamo di un patrimonio inestimabile, probabilmente unico nel suo genere, che oltre a rappresentare valori per noi fondanti quali storia, cultura, tradizione, rappresenterebbe un’opportunità economica, turistica e di interesse straordinario, proprio in una fase in cui il Centro storico è sempre più svuotato e in ginocchio. Può un patrimonio così continuare a giacere nell’oblio e nell’indifferenza? Può la Città, come raffigurata nel Documentario, agonizzare come Tantalo, che muore di fame e sete pur essendo circondato di cibo e acqua? Catanzaro non perda questa opportunità.
Notizia segnalata da Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo SEL [MORE]