Politica

Antonio Giglio: "Addio a Mario Casaburi"

CATANZARO, 3 NOVEMBRE 2014 - La scomparsa del Prof. Mario Casaburi segna l'addio di una personalità fiera e libera, caratterizzata da un grandissimo spirito critico, pungente, che ha sempre cercato di insegnare ad alunni e semplici interlocutori.

Persona dotata di limpida onestà intellettuale e amore viscerale e sconfinato per la ricerca, che ha sempre portato avanti con costanza, dedizione, competenza e passione; doti, queste, che gli hanno permeato il suo agire, e che gli hanno dato modo di produrre opere di grandissimo interesse, in particolare sulla Storia meridionale e calabrese.
[MORE]Mancherà alla città la sua continua indagine sui fatti storici, il suo carattere schietto, franco e leale, il suo instancabile senso critico al servizio della Comunità, la sua ricerca - di impressionante volume e qualità - mai fine a se stessa, mai ridondante, ma sempre indirizzata all'analisi storico-politica dei contesti sociali di riferimento. Va via un uomo profondamente buono e perbene, caparbio nel difendere la purezza dei suoi ragionamenti e la sua dignità, senza mai cedimenti, anche quando la vita ne ha messo a dura prova la resistenza e le forze. Ha lasciato una traccia indelebile nella sua Città di adozione, e di questo, sempre, gli saremo grati.
Rivolgiamo alla famiglia le più sentite condoglianze.


Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo PSI-PSE; Vicepresidente Commissione consiliare Cultura-P.I.