Politica
Antimafia: Deputata Piazzoni (Sel), "Con Fava inizi azione immediata contro la criminalità"
ROMA, 23 OTTOBRE 2013 - I valori di integrità che hanno costellato il percorso personale e pubblico di Claudio Fava ne fanno un punto di riferimento fondamentale nella lotta contro la criminalità, lotta che a tutti i livelli istituzionali e territoriali stiamo cercando di portare avanti. Per questo sono soddisfatta della sua nomina a vicepresidente della Commissione Antimafia, dopo che la maggioranza ne ha rallentato i lavori per mancanza del numero legale.
Contro la criminalità serve un segnale ferreo e integerrimo, che, come deputati del Parlamento italiano, siamo pronti a sostenere, promuovendo tutti gli atti necessari a supportare la politica, le Forze dell’Ordine, le istituzioni locali a svolgere i loro compiti di prevenzione e contrasto. Per questo nei giorni scorsi con il deputato Nazzareno Pilozzi abbiamo scritto una lettera alla Prefettura di Latina e di Roma, a seguito di tutti i fatti di cronaca che ormai quotidianamente confermano la pervasiva e crescente infiltrazione della criminalità organizzata nei territori della Provincia di Latina e del litorale romano.
Oggi ci sentiamo più forti, certi di poter lavorare nell’alveo di un percorso condiviso, seppure consapevoli della necessità di dover iniziare immediatamente un’azione su tutti i fronti istituzionali e territoriali. Ne rappresenta un esempio la condanna di 17 persone che ha finalmente chiuso l'indagine "Appia", confermando l'ipotesi di associazione mafiosa per i clan di Anzio e Nettuno. Un risultato decisivo, che ci ricorda come sia importante riconoscere i fenomeni mafiosi come tali in un territorio che si trova a fronteggiare una vera e propria emergenza criminalità, rispetto alla quale non è più possibile procrastinare il nostro intervento. [MORE]
(Notizia segnalata da Ileana Piazzoni, deputata Sel)