Eventi
#Anteprima: a "Linea Verde" il GAL Valle del Crati domenica 11 maggio
COSENZA, 7 MAGGIO 2014 – Presso la sala congressi della sede RAI Calabria di Cosenza, in mattinata si è svolta la conferenza stampa – rivolta alle testate giornalistiche calabresi - di presentazione della prossima puntata di Linea Verde, in programma per RAIUNO domenica 11 maggio (ore 12.20), con protagonista la Calabria, in particolare il territorio della provincia di Cosenza e le eccellenze agroalimentari delle valli del Crati e dell’Esaro. Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Valle del Crati” - società consortile a r.l., composta da enti pubblici e soggetti privati portatori di interessi collettivi, sorta all’interno del Programma comunitario Leader (Liasson entre actions de dèvelopment de l’èconomie rurale) – presenterà sulla prima rete nazionale il territorio su cui opera attraverso cinque filiere virtuose che lo caratterizzano: olio (tra le aziende ospitate, nonché sostenute dal GAL, l’azienda “Le conche”, di Vincenzo Sposato, che ha riportato importanti riconoscimenti), vino, fichi (il fico dottato), suino nero di Calabria, prodotti da forno.
«La partecipazione del GAL alla trasmissione in onda domenica prossima - spiega Valeria Fagiani, Amministratore Delegato Gal Valle del Crati - rappresenta un traguardo, un obiettivo, rappresenta il successo delle politiche di sviluppo del Gruppo d’Azione Locale Valle del Crati, che da sempre ha puntato sul rilancio dei prodotti locali e su forme di turismo integrato, che a partire dall’enogastronomia coinvolgessero l’intero territorio». E aggiunge: «Sedici anni fa, infatti, nel 1998, quando il GAL ha iniziato ad operare, nelle valli del Crati e dell’Esaro non esisteva alcuna filiera, da allora il territorio è cresciuto enormemente grazie al lavoro costante del GAL, al coordinamento con gli enti locali e regionali come l’ex ARSSA oggi ARSAC e soprattutto al rapporto costante con l’Assessorato regionale all’Agricoltura dal quale i GAL dipendono e che ha predisposto nel corso di questi anni misure efficaci e strumenti di grande incisività, primo tra tutti il Piano Integrato di Filiera».
«La scelta del Consiglio di Amministrazione del GAL di presentare il proprio territorio all’interno del programma televisivo Linea Verde - replica Stefano Leone, il Presidente GAL Valle del Crati - è nata lo scorso anno da due considerazioni. La prima riguarda la vocazione agricola del nostro territorio e la presenza di numerose eccellenze, ormai ben strutturate in filiere di qualità, con una massa critica apprezzabile e, dunque, pronte ad affrontare una promozione mediatica di livello nazionale ed internazionale. La seconda, invece, è connessa alla voglia del GAL Valle del Crati di uscire dalla dimensione locale, in cui per definizione esso lavora, per comunicare su scala nazionale e mondiale il proprio operato, promuovendo quanto in questi anni il territorio ha saputo creare con investimenti coraggiosi, abilità imprenditoriale e competenza». Inoltre, il Presidente Leone, ha sottolineato «la bassissima mortalità - pari a circa il 6 % - delle aziende nostre beneficiarie», ovvero sostenute o avviate dal GAL nelle scorse Programmazioni. [MORE]
Il giornalista Valerio Caparelli, collaboratore del GAL Valle del Crati, ha coordinato l’incontro, alla presenza del Direttore della sede RAI Calabria Demetrio Crucitti e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Trematerra. Sono altresì intervenuti: il Presidente del GAL Stefano Leone; l’Amministratore Delegato del GAL Valeria Fagiani; il Direttore dell’ARSAC Italo Antonucci; il Presidente di Assogal Gianpietro Coppola; l’Autorità di Gestione del PSR Calabria Alessandro Zanfino.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati due spot di lancio della prossima puntata di Linea Verde, girati dai conduttori Patrizio Roversi e Ingrid Mucci telli nell’arco di quattro giorni di registrazione.
Eventi come questo presentato in anteprima, sono alla base di un consapevole rilancio mediatico della Regione.
(Foto: in evidenza, courtesy Ufficio Comunicazione del GAL “Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi”; in gallery, foto conferenza stampa, di Domenico Carelli)
Domenico Carelli