Estero

Antartide: in corso evacuazione nave russa con elicottero cinese

MOSCA, 2 GENNAIO 2014 - Sono inziate le operazioni di salvataggio delle 72 persone a bordo della nave di ricerca russa Akademik Shokalskiy, intrappolata dal 24 dicembre tra i ghiacci dell'Antartide, a sud della Tasmania.

Come annunciato, è un elicottero cinese a portare avanti il soccorso, dopo diversi tentativi ad opera di tre navi, una francese, una cinese ed una australiana. Il capo della spedizione Chris Turney ha reso noto l'inizio dell'evacuazione con due tweet: «L’elicottero cinese è arrivato alla Shokalskiy. Partiamo, al 100%», «Un grande grazie a tutti».

Il salvataggio verrà effettuato con 7 viaggi andata e ritorno di 45 minuti l'uno, che trasporteranno 12 passeggeri alla volta sulla nave cinese Xue Long prima di trasferirli su una lancia nella rompighiaccio australiana Aurora Australis. Gli ultimi due viaggi saranno riservati ai bagagli e alle attrezzature. Resteranno a bordo soltanto 22 persone dell'equipaggio russo, che dovranno mantenere operativa la nave finché il ghiaccio non si aprirà per farsi strada in mare aperto. Non correranno alcun rischio.

In questi minuti è partito dalla nave cinese Xue Long l'elicottero che caricherà il secondo gruppo di passeggeri da trasportare sulla nave Aurora Australis, che li porterà direttamente a casa. I primi 12 passeggeri sono già in salvo e stanno bene.

L'intera operazione di salvataggio durerà circa cinque ore.

Valentina D'Andrea

[MORE]