Cronaca
Annunciato a sorpresa il secondo viaggio del Papa: sarà a Sarajevo
ROMA, 1 FEBBRAIO 2015 – L’appuntamento con l’Angelus domenicale è stato accompagnato, questa volta, da due importanti novità: la celebrazione della Giornata della Vita, accompagnata da una riflessione del pontefice su l’individuo all’interno della società, e l’annuncio del secondo viaggio europeo con tappa a Sarajevo. La partenza è prevista per il prossimo 6 giugno.
“Vi chiedo fin d’ora”, ha detto il Papa davanti a una folla incurante del freddo e della pioggia, “di pregare affinché la mia visita a quelle care popolazioni sia di incoraggiamento per i fedeli cattolici, susciti fermenti di bene e contribuisca al consolidamento della fraternità e della pace, del dialogo interreligioso e dell’amicizia”. La scelta della meta non è casuale: la capitale della Bosnia-Erzegovina è un vero e proprio crocevia di popolazioni e culture diverse, in cui non sempre la convivenza tra cristiani, musulmani e ortodossi si è rivelata pacifica. La presenza del pontefice, dunque, potrebbe costituire un simbolo importante nel cammino verso il dialogo e l’intesa tra le diverse confessioni religiose. [MORE]
In Piazza San Pietro, l’annuncio del viaggio non è stata l’unica sorpresa della giornata: centinaia di palloncini verdi sono stati fatti volare dai circa trentamila fedeli accorsi per celebrare la Giornata della Vita, che ha come scopo quello di promuovere la dignità dell’individuo e, al tempo stesso, far riflettere sulle diverse situazioni di malattia e di miseria che ancora si trovano nel mondo. “Oggi si celebra in Italia la giornata per la vita, che ha come tema “Solidali per la vita”. Rivolgo il mio apprezzamento alle associazioni, ai movimenti e a tutti coloro che difendono la vita umana. Mi unisco ai vescovi italiani per sollecitare `un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine´. Quando ci si apre alla vita e si serve la vita, si sperimenta la forza rivoluzionaria dell’amore e della tenerezza, inaugurando il nuovo umanesimo, l’umanesimo della solidarietà, l’umanesimo della vita”, ha detto il pontefice.
(foto:www.polisblog.it)
Sara Svolacchia