Politica

Annunciati dalla Regione due Canadair per far fronte ai numerosi incendi che colpiscono l'Isola

CAGLIARI, 20 GIUGNO 2013 - L’assessore all’ambiente, Andrea Inacareddu, ha annunciato, a seguito di una conferenza stampa, che la Sardegna, reduce da una giornata impegnativa sul fronte lotta agli incendi, dal primo luglio avrà due Canadair della Protezione civile per lo spegnimento degli incendi boschivi, di stanza nell’Isola. L’esponente della Giunta ha spiegato: "Ho sentito il prefetto Gabrielli: mi ha ricordato dei tagli di circa 50% con punte del 56% in alcuni settori e mi ha però garantito due Canadair di stanza ad Olbia, il primo da venerdì 21 giugno e l'altro dal primo luglio".

Successivamente, ha proseguito l’Assessore all’Ambiente, "il Corpo forestale ha bandito la gara per gli Elitanker che potrebbero essere dislocati anche in Sardegna da fine luglio a seconda del rischio incendi, mentre 11 elicotteri sono disponibili con risorse regionali e oggi abbiamo avuto la conferma dello sblocco dei fondi anche per il 12/o elicottero, così che ogni incendio può essere raggiunto in 10 minuti".

Intanto a terra sono mobilitati circa 9.000 uomini tra Protezione civile regionale, agenti del Corpo forestale della Regione.

 

(Fonte: unionesarda.it) [MORE]