Cultura e Spettacolo
Sanremo 2013 : Anna Oxa contro Fabio Fazio
SANREMO, 06 FEBBRAIO 2013 - Il ciclone Anna Oxa si abbatte nuovamente sul Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma 2013 la cantante di "Senza pietà" era in primissima fila a far sentire forte e chiara la sua voce. Esclusa in extremis dalla rosa dei quattordici big in gara, l'artista si è scagliata contro un sistema politico che da anni si sarebbe inserito anche nel settore discografico muovendo e decidendo tutto.[MORE]
"Sanremo è un sottoprodotto del Primo Maggio. Non è per gli artisti ma per il sistema" con queste parole la Oxa ha colpito al cuore il Festival di Sanremo di Fabio Fazio ponendo l'attenzione su un tema delicato che da settimane sta portando avanti in diverse trasmissioni televisive. Tutto questo da sola, visto che nessun collega le ha teso la mano, anzi per molti la sua animosità è mossa solo da un sentimento di rifiuto alla sua esclusione.
Proprio lei, vincitrice durante la precedente edizione di Sanremo firmata Fazio, non ci sta a restare nel buio ed è certa che la sua esclusione sia avvenuta semplicemente perchè lei fa sentire la sua voce come un vero guerriero. "Io esclusa per motivi politici" ribatte la cantante, che precisa "ero nella lista finale fino a pochi giorni prima della presentazione ufficiale dei big". Viene spontaneo allora domandarsi : cosa ha spinto Fazio a bocciare in extremis la canzone della Oxa? Al Corriere la cantante racconta di una forte litigata avvenuta pochi giorni prima della pubblicazione della lista dei big precisando "esclusa solo per ragioni politiche, perché sono un cane sciolto e Fazio è un ciambellano del potere politico". L'accusa verso il conduttore è mirata e molto forte. Dalla sua Fabio Fazio ha replicato così "Non la capisco, ma la comprendo" precisando che solo quattordici sono i posti disponibili al Festival e che automaticamente ci sta che qualche grande nome possa essere tagliato fuori. Va premiata la canzone e non l'artista ha continutato il conduttore di "Che tempo che fà", per poi tuonare dalle pagine di "Chi" così "Anna Oxa? Non sono un rottomatore".
Un'affermazione forte a cui la Oxa siamo certi risponderà senza mezzi termini e che sarà nuovamente motivo di dibattito e discussione. Del resto non c'è un Festival di Sanremo senza macchia, senza gossip e senza quel pizzico di trash che lo rende così normale. Così italiano.
Emanuele Ambrosio
foto : Anna Oxa - Fabio Fazio