Cronaca
Animalisti protestano all'Angelus
ROMA, 12 GENNAIO 2014 - Mentre il Papa battezzava 32 bambini, un gruppo di animalisti ha protestato in Piazza San Pietro. Il motivo? Le violenze che gli animali subiscono per gli spettacoli circensi. La protesta nasce dall'udienza che il Papa ha dato l'8 Gennaio 2014 al mondo del circo.
Gli animalisti hanno manifestato in due diversi modi: alcuni hanno portato insieme uno striscione, altri hanno scelto dei piccoli cartelli. Il messaggio era comunque molto chiaro: "Gli animali al circo soffrono" e "Papa Francesco viva il circo senza animali" sono stati lo slogan degli animalisti.[MORE]
Le proteste degli animalisti si basano sulla vita del circo, ben lontana dallo stile di vita che questi animali conducono in Natura: se, per esempio, un leone è abituato a cacciare su vaste distese di territorio, il suo "cugino" in cattività nel circo deve accontentarsi di spazi molto risicati.
Stesso discorso va applicato ai vari esercizi e allo stress ai quali gli animali vengono sottoposti per gli spettacoli. Il tema è dibattuto da anni e, ancora oggi, non ha una risoluzione. Gli operatori del circo hanno sempre negato ogni forma di violenza sugli animali.
Fonte: Ansa.it
Fonte immagine: Roma.repubblica.it
Annarita Faggioni