Politica
Angelino Alfano: "La Libia è una vera e propria priorità"
ROMA, 16 FEBBRAIO 2015 - Il ministro dell'Interno Angelino Alfano, in un'intervista pubblicata oggi su Repubblica, ha parlato della situazione in Libia ed ha sottolineato come sia necessario agire in fretta per evitare ulteriore espansione del Califfato. "Non bisogna perdere un minuto - ha dichiarato Alfano - bisogna intervenire in Libia con una missione Onu. La comunità internazionale deve capire che è cruciale per il futuro dell'Occidente. [MORE]
"Vogliamo restare nel quadro delle Nazioni Unite, alle quali chiediamo di comprendere che la Libia è una vera e propria priorità". "La situazione è di tale urgenza che è superfluo dare i tempi, bisogna farlo subito", ha specificato Alfano.
"Le minacce contro il nostro Paese - ha continuato il ministro - purtroppo non sono una novità e il nostro allerta era già elevatissimo, lo prova il decreto antiterrorismo approvato la scorsa settimana e potenzieremo ulteriormente l'attività che da dicembre ha portato all'espulsione di 17 sospetti".
Alfano ha, inoltre, precisato che domani si svolgerà un incontro con "i rappresentanti dei colossi web per intensificare la cooperazione nell'allerta precoce sul transito in Rete dei messaggi degli estremisti" ed ha fatto sapere che giovedì sarà a "Washington per un summit organizzato dalla Casa Bianca tra 20 paesi per il contrasto del terrorismo internazionale".
Ricordiamo che ieri era stata chiusa l'ambasciata d'Italia a Tripoli "a causa del deteriorarsi della situazione in Libia", come specificato dal ministro degli esteri Gentiloni. Il personale dell'ambasciata è stato fatto rientrare in patria via mare a bordo di un mercantile maltese.
(Foto dal sito termometropolitico.it)
Katia Portovenero