Cultura e Spettacolo
Andy Warhol: prima asta online per 125 opere
NEW YORK, 23 FEBBRAIO 2013 - Prima asta online per alcune opere del maestro della Pop Art Andy Warhol. La celebre casa d'aste Christie's ha annunciato che dal 26 febbraio al 5 marzo 2013 saranno messe in vendita esclusivamente su Internet 125 opere dell'artista americano.[MORE]
Tutti gli appassionati ed i collezionisti avranno una settimana di tempo per fare offerte, ricevere aggiornamenti in tempo reale anche via mail ed aggiudicarsi opere e oggetti di Warhol.
In catalogo: una t-shirt con la sua immagine (Self Portrait with a Fright Wig), fotografie, disegni, una litografia delle labbra di Marilyn Monroe (I love your kiss forever forever), alcune polaroid in bianco e nero e la celebre lattina di Campbell's Soup che ispirò diverse sue opere e la cui vendita parte da una base di 50.000 dollari.
Christie's collabora con la Fondazione Warhol dallo scorso 12 novembre, quando realizzò il primo evento a New York raccogliendo 17 milioni di dollari. La Fondazione si occupa dal 2011, 25 anni dopo la morte dell'artista, di sostenere progetti ed iniziative legati al mondo dell'arte e di contribuire allo sviluppo della creatività, a sostegno dei giovani artisti e delle associazioni no profit.
La decisione prevede la conversione in denaro di tutto il patrimonio artistico di Andy Warhol (oltre 20.000 pezzi, anche inediti), che vengono anno dopo anno distribuiti tra i collezionisti e gli appassionati. A tal proposito il presidente della Fondazione, Wachs Joel ha affermato che l'operazione di vendita all'asta rappresenta ‹‹il modo più democratico e coerente per vendere su scala globale il lavoro dell'icona della Pop Art››.
Christie's ha annunciato che oltre all'asta di questi giorni ce ne saranno altre nel corso del 2013.
Valentina D'Andrea