Cultura e Spettacolo
Andy Warhol: la sua casa di New York in vendita all'asta
NEW YORK, 20 APRILE 2013 - L'appartamento newyorkese dell'artista pop più celebre di tutti i tempi Andy Warhol è stato messo all'asta a partire dalla cifra di 5,8 milioni di dollari.
L'ambitissimo appartamento si trova sulla Lexington Avenue ed è una casa-studio grande circa 300 metri quadri. Un luogo che fa gola a tutti, per il valore simbolico che rappresenta. Si tratta, infatti, della sede della prima Factory, la prima fucina artistica di Warhol e degli artisti dell'epoca che la frequentarono fino al 1963, diventata ormai leggendaria.
L'artista newyorkese, originario di Pittsburgh, acquisto l'appartamento per 60mila dollari nel 1969 per viverci con la madre. Ci rimase 15 anni e fu qui che videro la luce alcuni dei suoi più importanti capolavori, come le serie delle Campbell Soup, e le serie delle banconote da 200 dollari.
Nel 1974 il suo business manager rilevò la proprietà, che fu poi venduta ad un altro proprietario che lo ristrutturò interamente aggiungendoci un giardino.
Un paio di mesi fa fu annunciata la vendita all'asta di 125 opere realizzate dal maestro della Pop Art, effettuata online fino al 5 marzo. Tra i "pezzi" venduti alcuni preziosissimi, come la litografia delle labbra di Marilyn Monroe.
Probabilmente, insieme al suo appartamento di Lexington Avenue, si tratta delle ultime sue creazioni artistiche messe a disposizione dei suoi ammiratori che se lo potranno permettere...
Foto: Coriere della Sera[MORE]
Valentina D'Andrea