Cultura e Spettacolo
ANDIPavia, Presentazione del corso con il Professor Pescarmona
PAVIA, 11 APRILE 2012- Nuovo appuntamento con il Corso di Aggiornamento di ANDIPavia (Associazione Nazionale Dentisti Italiani Sezione provinciale di Pavia), previsto per sabato 14 aprile (ore 8,00 – 14,30), nell'Aula Magna del Collegio Volta (via Ferrata,17 a Pavia) e che si concentrerà sul Piano di Trattamento in Odontoiatria: Come predisporre un Piano di trattamento in Odontoiatria? In pratica il dentista insieme con il suo team come deve procedere per organizzare il lavoro e pianificare gli interventi, anche quelli terapeutici successivi, su un paziente affinché si possa raggiungere lo scopo ultimo di tutto il procedimento, ovvero la salute ed il comfort a lungo termine per la persona che si sottopone alle cure odontoiatriche.
Questa volta, relatore dell'incontro sarà il Professor Giancarlo Pescarmona, di Saluzzo, teorico dell'Odontoiatria Globale ed Interdisciplinare grazie al quale è riuscito a democraticizzare la terapia odontoiatrica dando modo ai pazienti di poter ricevere cure superspecialistiche da parte dei loro dentisti di fiducia.
[MORE]
Il professor Giancarlo Pescarmona rappresenta uno dei massimi esperti in Italia nel campo dell’implantologia e della parodontologia con una lunga carriera che lo ha visto iniziare come assistente all’Università di Ginevra dal 1967 al 1970, e proseguire come professore a contratto a La Sapienza di Roma dal ’90 al ’93, D.U. di Chirurgia e Patologia buccale all’Università di Dijon dal ’93 al ’95, Visiting Professor all’Università di Bourgogne-Dijon dal 1993 ma anche Founding-Fellow dell’Accademia Europea di Gnatologia, past-president dell’Accademia Italiana di Conservativa. E ancora professore a contratto al Master Implantoprotesi U.V.S. al San Raffaele di Milano e socio AIOP, SIdP e ANDI; dal 1971 inoltre è libero professionista a Saluzzo dove ha “cresciuto” altri allievi che oggi continuano i suoi insegnamenti nella pratica quotidiana. Da 30 anni tiene corsi postuniversitari di aggiornamento professionale in Italia e all’estero, è autore di numerose pubblicazioni e relatore in congressi nazionali e internazionali. Da sempre, infine, è impegnato nella ricerca di una “Odontoiatria Globale e Interdisciplinare”.
E a proposito di questo modo di concepire l’odontoiatria, in un suo intervento Giancarlo Pescarmona ha scritto: “L’odontoiatria globale che da anni ho sostenuto essere alla base per soddisfare le richieste dei nostri pazienti non può più demandare a superspecialisti degli interventi che oggi devono essere eseguiti quotidianamente da un professionista generico Vorrei chiarire con buona pace di molti, che globale non significa tuttologo pressappochista e generico e “generico” non corrisponde a mediocre. La conoscenza, i materiali, le tecniche operative, gli adempimenti organizzativi impongono un atteggiamento totalmente diverso dal passato”.
La partecipazione a questo corso, aperto ai Soci ANDIPavia e ai non soci con quote d’iscrizione differenti, permette di acquisire 4,5 credici ECM. La prenotazione è possibile telefonando alla Segreteria Organizzativa (tel. 0382473994) o scrivendo a pavia@andi.it
Rosy Merola