Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PAVIA, 11 MARZO 2013 - Proseguono le lezioni del “Corso Annuale di Aggiornamento in Odontoiatria” organizzate da ANDIPavia. L’appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 9 presso l’Aula Magna del Collegio Volta (via Ferrata, 17 - zona Cravino). Il corso sarà dedicato all’approfondimento delle “Caratteristiche e metodi d’uso dei concentrati piastrinici (PRP, PRGF e PRF) in Implantologia, Chirurgia Orale e Parodontologia”. Relatore sarà il Dottor Marco Del Corso, libero professionista a Torino e docente di livello internazionale, autore di pubblicazioni e comunicazioni scientifiche e membro dell’Academy of Osseointegration (AO).
Cosa sono i concentrati piastrinici?
Sono dei preparati contenenti un’elevata concentrazione di piastrine ottenute con adeguata centrifugazione del sangue. Sono tre le metodiche principali di ottenimento di questi concentrati piastrinici, rappresentate dalla sigle PRP, PRF e PRGF. Il loro impiego si è diffuso anche nella chirurgia orale, nell’implantologia e nella parodontologia poiché si tratta della preparazione di tessuto “omologo” ovvero generato dalle cellule del sangue del corpo del paziente/donatore e modellato in forma di membrana e/o materiale riempitivo che permette eccezionali risultati nel miglioramento delle patologie con perdita di tessuti, e nel contenimento dei tempi di guarigione degli esiti cicatriziali.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione alla Segreteria Organizzativa ANDIPavia (tel. 0382473994 – mail [email protected] )
Il conferimento dei Crediti formativi ECM è riservato ai Soci ANDIPavia iscritti al corso. [MORE]
SCHEDA
CHI E’ IL DOTTOR MARCO DEL CORSO
Laureatosi in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Torino, vi ha collaborato come tutor fino al 1995. Ha frequentato nel 1999 il Corso di Perfezionamento in Implantologia presso l’Università Claude Bernard di Lyon (France), dove nel 2001, si è specializzato in Anatomia e Protesi applicate all’Implantologia. Nel 2001, ha conseguito il Certificato di Continuing Education in Periodontics and Implant Dentistry presso la Harvard School of Dental Medicine, Boston, MA. Libero professionista a Torino, è stato Professore a Contratto per il Diploma Universitario di Riabilitazione Dento-Maxillare Globale della Faculté de Chirurgie Dentaire di Nancy (Professor Archien); è stato inoltre Professore a Contratto per il Master Europeo di Parodontologia istituito nel 2005 presso l’Università di Torino.
Attualmente collabora con l’Università Claude Bernard di Lyon dove insegna Protesi Implantare al Corso di Specialità di Implantologia(Prof. Mertens), ed organizza Corsi di Dissezione Anatomica di interesse chirurgico; insegna implanto-protesi al Master di II° livello in Biologia e Clinica in Implantologia presso l’Università di Chieti (Prof. Piattelli); insegna tecniche chirurgiche rigenerative presso il Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale istituito presso l’Università Federico II di Napoli (Prof. Sammartino). E’ autore di comunicazioni scientifiche e pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale e tiene corsi di Implantoprotesi base ed avanzati; è inoltre Membro Attivo dell’Academy of Osseointegration (AO).
Nell’agosto 2009 ha inoltre vinto il premio Ralph V.McKinney in “Basic and Clinical Research” conferito dall’International Congress of Oral Implantologists a Vancouver, per un articolo pubblicato sulla rivista Implant Dentistry 2008.
(nel fotogramma: il Presidente di ANDIPavia Dottor La Torre". Comunicato stampa ANDIPavia)
La redazione