Cronaca
Ancora un'esperienza esaltante per un gruppo di studenti dell'I.I.S. "Petrucci-Ferraris-Maresca"
CATANZARO, 3 NOVEMBRE 2013 - Le delegazioni delle sedi “ Ferraris - Maresca”, composte dagli allievi Matteo Cosentino, Samuele Ritrovato, Natascia Mercurio, Marianna Nisticò e dalla docente Caterina Reda, hanno incontrato, dal 22 al 28 Ottobre, i colleghi di Romania, Turchia, Spagna, Slovacchia, Polonia, Germania, presso la scuola “Montessori” di Wurzburgh, in Baviera, all’interno del partenariato multilaterale Comenius dal titolo “Living together helping each other”. L’azione del progetto è quella di sensibilizzare gli alunni e l’intera comunità al volontariato e all’aiuto incondizionato alle fasce più deboli.
Tema specifico di questo meeting è stato quanto mai attuale ed emotivamente coinvolgente : l’emigrazione e l’immigrazione in Europa. I nostri allievi hanno preparato la loro performance focalizzando l’attenzione su quanto sta accadendo sulle nostre coste ed hanno elaborato dati messi a disposizione dall’ufficio immigrazione di Prefettura e Questura di Catanzaro ai quali va un doveroso ringraziamento per la disponibilità a collaborare al nostro progetto.
Nel corso di una exibition aperta al territorio, i ragazzi delle singole nazioni hanno esposto i lavori da loro prodotti e molto apprezzati anche dalle numerose autorità tedesche presenti.
Durante la permanenza a Wurzburgh, gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività organizzate dalla scuola quali visite guidate a luoghi, castelli, sito medievale di Bambergh, giochi,forum a scopo didattico ma l’esperienza che i ragazzi hanno trovato straordinaria è stata quella dell’accoglienza nelle famiglie. L’opportunità di vivere insieme, seppure per pochi giorni, ha reso più totale e coinvolgente l’esperienza tedesca , importante ai fini della crescita personale e della formazione culturale. Entusiasti e indubbiamente motivati, i nostri ragazzi sono già proiettati per il prossimo appuntamento che si terrà in Polonia il prossimo gennaio.
Meritano una nota di riconoscenza l’intero gruppo degli allievi del Comenius, tutti i docenti che hanno collaborato, il Comune e la Pro loco di Catanzaro che hanno creduto nel nostro impegno e lo hanno fattivamente sostenuto. [MORE]
(Notizia segnalata da Domenico Iozzo)