Cronaca
Ancora paura in Emilia, nuove scosse di terremoto nel modenese
POLINAGO (MO), 19 GIUGNO 2013 - Non cessano gli eventi sismici in Emilia-Romagna. La terra continua a tremare nelle zone già interessate dalla forte attività sismica dell'ultimo anno. Poca fa una nuova scossa, seguita da altre tre più lievi, è stata registrata a Polinago, nel modenese. Dalle prime verifiche effettuate non risulterebbero danni a persone o cose.
Trema la provincia di Modena così come quella di Reggio Emilia. La scossa è stata registrata alle ore 12:51, nel distretto sismico di "Frignano", ad una profondità di 27,3 km. I sismografi hanno stabilito che si tratta di una scossa pari a 3.5 gradi della Scala Richter. Come detto in precedenza, dai primi accertamenti effettuati non risulterebbero danni a persone o cose.
I comuni entro i 10 km dall'epicentro sono: Montefiorino (MO), Palagano (MO), Polinago (MO) e Prignano sulla Secchia (MO). Quelli compresi invece tra i 10 e 20 km sono: Baiso (RE), Carpineti (RE), Casalgrande (RE), Catellarano (RE), Scandiano (RE), Toano (RE), Viano (RE), Fiorano Modenese (MO), Frassinoro (MO), Lama Mocogno (MO), Montecreto (MO), Pavullo nel Frignano (MO), Riolunato (MO), Sassuolo (MO), Serramazzoni (MO) e Sestola (MO).
L'evento principale, ovvero la scossa di 3.5 gradi della Scala Richer, è stato seguito da tre scosse più lievi nel giro di soli 20 minuti. La seconda scossa è stata registrata alle 12.54 (2 gradi della Scala Richter), la terza alle 13.03 (2.8 gradi), mentre la quarta è stata registrata alle 13.15 (2.4 gradi).
Giovanni Cristiano[MORE]