Cronaca

Ancora maltempo con grandine e tromba d'aria, la provincia di Reggio Emilia in ginocchio [VIDEO]

BORETTO (RE), 13 LUGLIO 2013 – Brusco risveglio, questa mattina, per gli abitanti della Bassa reggiana. Storica grandinata che ha lasciato a terra un manto di ghiaccio di ben 10 centimetri. Come se non bastasse ci si è messa anche una violenta tromba d’aria che ha scoperchiato tetti e ha distrutto raccolti.

Chiederemo lo stato di calamità”. Queste le parole dell’assessore all’Agricoltura della provincia di Reggio Emilia, Roberta Rivi. Erano le 7.30 circa, quando un vento fortissimo e una violenta grandinata si sono abbattute su diversi paesi della provincia emiliana. Guastalla, Boretto, Gualtieri, Poviglio, Santa Vittoria, Castelnovo Sotto, Cadelbosco Sotto e Cadelbosco Sopra, questi i paesi più colpiti dai due volenti fenomeni.

"L'ondata di maltempo ha provocato numerosi allagamenti, danni diffusissimi e ingenti alle coltivazioni, ha divelto tetti in particolare nella sede dell'Aipo a Boretto e di un fabbricato rurale a Meletole, ha sradicato piante storiche dei filari che caratterizzano il paesaggio di Castelnovo e Cadelbosco: insieme alle polizie municipali delle unioni ‘Bassa reggiana’ e ‘Terre di Mezzo’ e alle pubbliche assistenze stiamo intervenendo in diversi comuni per la messa in sicurezza delle coperture, fronteggiare gli allagamenti e rimuovere gli alberi caduti". Queste le parole di Federica Manenti, responsabile della protezione civile della provincia di Reggio Emilia.

Strade imbiancate come se avesse nevicato. Il manto di ghiaccio depositato sul suolo è stato quantificato in circa 10 centimetri. In diversi paesi si stanno ancora quantificando i danni, con il maltempo che nella giornata di ieri era stato preannunciato dalla Protezione Civile.

VIDEO: "Reggio Emilia in ginocchio, tromba d'aria e grandinata"

[MORE]