Estero

Ancora incendi in Grecia, continua a bruciare Corfù

ATENE, 4 AGOSTO 2011 - Non si fermano gli incendi che ormai da due giorni stanno devastando Corfù, nota meta turistica dell’arcipelago greco. Nonostante i massicci interventi dei vigili del fuoco, che stanno utilizzando gli aerei per circoscrivere le fiamme, sono stati bruciati quasi 130 ettari di bosco e pineta in varie zone dell’isola. [MORE]


Le fiamme sono infatti divampate su oltre 20 fronti in tutta Corfù, rendendo più difficile il lavoro dei vigili del fuoco, in particolare nelle vicinanze dei villaggi di Doukades e Kombitsi. Fortunatamente, non sono state raggiunte le zone residenziali, per cui non sono stati riscontrati danni materiali alle case e, secondo gli stessi vigili del fuoco, gran parte degli incendi si può dire oggi circoscritta.
 

Esprime, però, la sua preoccupazione il sindaco dell’isola, Yannis Trepeklis, convinto della matrice dolosa delle fiamme. Le autorità sono infatti alla ricerca dei responsabili. Ieri, è stato arrestato un uomo di 31 anni il quale ha confessato di aver appiccato il fuoco in una delle zone interessate dagli incendi.
 

Claudia Candelmo