Cronaca

Ancora avvolta nel mistero la morte di una ventiquattrenne di Sanremo sull'Autofiori

Sanremo 22 giugno 2012 - E’ancora avvolta nel mistero la tragica morte di Ilda Paolino, ventiquattrenne di Sanremo, avvenuta sull’Autofiori ieri mattina attorno alle quattro e mezza quando ancora faceva buio. Gli inquirenti della Polizia Stradale non hanno ancora avuto modo di accertare con sicurezza se la giovane si sia suicidata, gettandosi sotto un veicolo in transito, o se si sia trattato di una disgrazia accaduta mentre Ilde cercava, senza alcun apparente motivo logico, di attraversare la sede stradale.

A far propendere la bilancia delle ipotesi verso la tesi del suicidio il fatto che la ventiquattrenne soffrisse da tempo di ripetute crisi depressive e per ciò fosse in cura presso specialisti. Come detto, la tragedia si è consumata nelle primissime ore di Giovedì sul viadotto Gozo dell’Autofiori sulle alture della Città del Festival tra i caselli di Sanremo Ovest e Sanremo Est in direzione Genova. Ilde Paolino abitava a poca distanza dal luogo della tragedia. In quel luogo, tralaltro l’Autostrada è costeggiata da un sentiero di facile percorribilità dal quale è un gioco da ragazzi raggiungere il nastro d’asfalto in corrispondenza di una delle tante piazzole adibite alla sosta d’emergenza che contraddistinguono, in mancanza di una corsia d’emergenza vera e propria, la Ventimiglia- Savona.
[MORE]
Trovatasi a piedi in autostrada, come ha rivelato il primo esame autoptico del cadavere, la giovane è stata urtata probabilmente da un mezzo pesante, ancora non si sa se da un camion o da un autobus, che l’ha fatta volare verso il margine della carreggiata a più di cento metri di distanza. Il tratto curvilineo in cui è avvenuta la tragedia non è ne illuminato ne video-sorvegliato come sono per esempio alcuni tratti precedenti ed successivi dell’arteria.

L’autista del mezzo investitore non si è fermato ne ha dato l’allarme, scattato successivamente grazie ad altri automobilisti che si sono accorti della tragedia ormai consumatasi. Ora è ricercato per omissione di soccorso sempre ammesso che si sia accorto di aver investito una persona. La Polizia Stradale di Imperia, coadiuvata dai colleghi del distaccamento di Sanremo, sta cercando di visionare tutte le telecamere montate lungo il percorso dell’Autofiori al fine di identificare i mezzi pesanti che hanno percorso il tratto sanremese della stessa all’ora della tragedia. Sul luogo ove Ilde Paolino ha trovato la morte gli inquirenti hanno raccolto frammenti vari che potrebbero appartenere al veicolo investitore le ricerche del cui autista si sono estese a mezzo Nord- Italia. La ragazza è deceduta all’istante mentre la madre alla tragica notizia non ha retto ed è stata ricoverata all’Ospedale di Sanremo per un malore.
 

Sergio Bagnoli