Cronaca

Ancona, principio di incendio su un treno nella galleria di Passo Varano, passeggeri intossicati

ANCONA, 07 DICEMBRE – Poco dopo le 7:30 di questa mattina si è sviluppato un principio di incendio a bordo del locomotore del treno regionale 7091 che collega Ancona a Fabriano, all'altezza della Galleria di Passo Varano. Il personale di bordo è riuscito a domare le fiamme con gli estintori, ma i 15 passeggeri sono stati portati in ambulanza negli ospedali di Ancona, Osimo e Senigallia con sospette sindromi da intossicazione, dopo aver percorso a piedi - una volta riusciti a scendere dal treno - il tunnel per circa 2 km. Si tratta di studenti e lavoratori pendolari. La linea, a binario unico, è stata interrotta per un paio di ore per poi riaprire alle 9:40. [MORE]

Stando ad una prima ricostruzione, a causare l'incendio sarebbe stato uno sversamento di olio sul motore del locomotore. Tuttavia sono in corso indagini della Polizia ferroviaria per far luce sull’accaduto.

Il pm Rosario Lioniello, una volta ricevuto la relazione della Polizia ferroviaria, aprirà un fascicolo di indagine contro ignoti. Al momento l'ipotesi di reato sarebbe quella di lesioni personali colpose. Secondo quanto si apprende, gli addetti alla manutenzione hanno revisionato di recente il locomotore del treno, piuttosto vecchio.

Intanto gli inquirenti hanno ascoltato il macchinista e raccolto le testimonianze dei passeggeri.


[foto: ilrestodelcarlino.it]

Antonella Sica