Cronaca
Ancona: clandestini siriani, afghani e pakistani nascosti nei piloni di cemento di un tir
ANCONA, 15 NOVEMBRE 2012 - Dieci clandestini, tra cui due minorenni, di nazionalità siriana, afghana e pakistana, sono stati trovati ad Ancona nascosti all'interno di alcuni piloni di cemento trasportati da un tir.
Hanno viaggiato per sedici ore dentro i pilastri vuoti e rivestiti di pietra, in condizioni disumane, per raggiungere l'Italia partendo dalla Grecia. La Dogana e la Guardia di Finanza li hanno scoperti mentre tentavano di sbarcare nel porto marchigiano. [MORE]
L'autista del camion che trasportava i clandestini è di nazionalità greca ed è stato arrestato per favoreggiamento all'immigrazione clandestina. I due minorenni sono stati portati in una comunità di accoglienza, mentre per gli altri otto adulti non vi sarà la possibilità di entrare in Italia: sono stati, infatti, affidati alla Polizia di Frontiera, che si occuperà di rimandarli in Grecia.
Insieme ai due minori e agli otto adulti nascosti nei piloni, questo pomeriggio è stata fermata anche una donna siriana che tentava di entrare nel Paese con una falsa carta d'identità bulgara.
(Foto da wikipedia.org)
Alessia Malachiti