Cronaca

Anche a Roma arriva la campagna #unlockyourlove: no ai lucchetti dell'amore

ROMA, 2 SETTEMBRE 2014 - Dopo Venezia, è la volta di Roma. Dopo una settimana al Lido, la campagna #unlockyourlove, costituita da una settimana di "resistenza attiva" contro i cosiddetti "lucchetti dell'amore", arriva nella capitale. 

Del resto, non poteva essere altrimenti. La città in cui è ambientato il romanzo di Moccia che ha  dato il via all'iniziativa ha subito non poco gli effetti della moda dei lucchetti, al punto che il lampione di Ponte Milvio cui gli adolescenti del romanzo, e del film da questo tratto, attaccavano i lucchetti, è crollato dopo quanlche anno a causa del peso delle migliaia di testimonianze d'amore in ferro lasciate lì dai giovani romani. [MORE]

I romani residenti aderiranno alla campagna #unlockyourlove apponendo in luoghi 'sensibili' cartellini in più lingue in cui è raffigurato un lucchetto a forma di cuore finalmente aperto, e in cui si spiega che "il gesto compiuto è contro il buon senso e l'amore stesso, e che regala un lascito pesante e immeritato alla città". E lo faranno in modo eco-friendly. 

C'è da attendersi comunque un effetto a catena: le richieste di adesione all'iniziativa cominciano a giungere infatti anche da altre città in giro per il mondo. 

Marta Bonucci