Cronaca
Anche la Convenzione delle Alpi a supporto della creazione della Macroregione alpina
AOSTA, 17 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato: “Ci attendono, nei prossimi mesi, alcuni appuntamenti importanti per rilanciare la montagna a livello europeo, a partire dalla riunione di venerdì a Grenoble per la creazione di una Strategia macroregionale alpina. C’è in questo senso una stretta sinergia tra i soggetti coinvolti, una sorta di “gioco di squadra” che può dare buoni risultati” così si è espresso oggi il Presidente della Regione Augusto Rollandin durante la conferenza stampa tenuta con il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente con delega alle politiche della montagna Marco Flavio Cirillo, a margine della riunione del Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi, riunitosi al Centro Congressi Billia di Saint-Vincent per due giorni di lavori.
“Sembrano delinearsi più chiaramente quelli che fino a pochi anni fa erano solo dei desiderata. Il successo della stratergia macroregionale nella regione del Danubio, ma anche l’importante tavolo di lavoro della Convenzione delle Alpi hanno dimostrato come sia importante operare insieme, fare rete e soprattutto coinvolgere più paesi, e su questa stessa linea ci stiamo muovendo per promuovere la regione alpina” ha aggiunto il Presidente.
Le prossime tappe, come ha ricordato Rollandin, sono la riunione di Grenoble del 18 ottobre, in occasione della quale i Presidenti delle Regioni alpine e i Ministri degli Stati interessati sottoscriveranno un accordo per la creazione della Strategia macroregionale alpina, strumento di coordinamento delle politiche e dei fondi nazionali e europei. L’importante appuntamento di venerdì fa seguito all’impegno intrapreso dalle Regioni, il 29 giugno 2012, a Bad Ragaz.
I tre punti cardine sui quali si svilupperà la strategia sono: assicurare la crescita, la competitività e l’innovazione, tramite il consolidamento e la diversificazione di attività economiche specifiche; promuovere un’organizzazione territoriale focalizzata su politiche di mobilità ecologica e di sviluppo dei servizi e delle infrastrutture di comunicazione; preservare la biodiversità e le aree naturali, promuovendo la gestione sostenibile dell’energia e delle risorse naturali.
Il 19 dicembre, l’accordo sarà poi presentato ufficialmente al Consiglio Europeo dei Capi di Stato e di Governo per la sua approvazione.
“La presidenza italiana della Convenzione delle Alpi sta lavorando per contribuire attivamente al processo che promuove la candidatura della regione alpina per una Strategia macroregionale dell’Unione Europea” ha sottolineato il Sottosegretario Cirillo. ”L’obiettivo generale è quello di promuovere un connubio virtuoso tra la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi alpini e la promozione di una green economy che abbia alla base il patrimonio naturale, culturale e socio-economico delle montagne, e che può costituire una forza trainante per lo sviluppo dell’intera regione alpina, promuovendo così una crescita sostenibile, intelligente, inclusiva”.
Infine, nella prospettiva dell’importante appuntamento con l’Expo 2015, il Sottosegretario ha detto che “EXPO 2015 rappresenta un’occasione unica per mostrare al mondo il contributo della montagna alle strategie per lo sviluppo sostenibile. Per questo, stiamo lavorando, in sinergia con i rappresentanti dei paesi alpini, per portare le migliori pratiche maturate nell’ambito della Convenzione delle Alpi all’esposizione universale del 2015.” [MORE]