Anche il Codacons contro le slot machines
Cronaca Trentino Alto Adige

Anche il Codacons contro le slot machines

martedì 21 maggio, 2013

TRENTO, 21 MAGGIO 2013 - È stato presentato ieri dal Codacons, l'associazione a difesa dei consumatori e dell'ambiente, un esposto ai carabinieri del Nas, alla Procura e alla Guardia di Finanza di Trento, che chiede di sequestrare le sale videolottery presenti in regione "potenzialmente pericolose per la salute dei giocatori e che fanno perdere la percezione della realtà". La richiesta è di verificare l'eventuale esistenza dei reati di gioco d'azzardo, riciclaggio ed estorsione. [MORE]

«ll giocatore patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d' azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche e trascurando i normali impegni della vita per dedicarsi al gioco», spiega il Codacons nell'esposto. «Tra le conseguenze più evidenti provocate da tale patologia vi sono sicuramente quelle legate alle perdite finanziarie e dei propri beni, oltre alle ripercussioni sull' ambiente di lavoro, le separazioni e i divorzi; a ciò - aggiunge il Codacons - si aggiungano i rischi di associazioni ed altre dipendenze, soprattutto alcool e stupefacenti, oltre allo sviluppo di disturbi legati allo stress. Si consideri, inoltre, che la diffusione di massa del gioco d'azzardo è tra le prime cause di indebitamento delle famiglie ed è l' anticamera del ricorso al prestito usuraio».

Diversi altri comuni italiani, come ad esempio quello di Bologna, Cagliari e Catanzaro, hanno ricevuto tale esposto presso le relative Procure. Il Codacons, da sempre attento ai problemi relativi al gioco d' azzardo, aveva ricevuto il 17 maggio una lettera inviata dal Presidente della Camera Laura Boldrini e dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in risposta all'invito a partecipare al convegno sulla dipendenza da gioco organizzato dal Codacons a Roma. «La dipendenza che il gioco può procurare costituisce una piaga sociale tra le più insidiose del nostro tempo, per le conseguenze che essa comporta per la salute dei giocatori, per i suoi familiari e per il rischio che soggetti gravemente indebitati finiscano nella morsa dell'usura. E' mia assoluta convinzione che occorra combattere tale fenomeno su ogni fronte, promuovendo una campagna di informazione e prevenzione sul tema delle ludopatie, che diffonda la conoscenza dei problemi legati al gioco ed educhi alla consapevolezza dei limiti che ognuno di noi deve ben conoscere ed osservare quando punta somme di denaro in uno dei tanti giochi presenti sul mercato e sul web. In questo quadro, le scuole dovranno svolgere un ruolo chiave nella sensibilizzazione su questi temi, in considerazione del consistente aumento della diffusione dei giochi d'azzardo anche tra i più giovani». Questo è quanto scritto nella lettera dal Presidente della Camera Boldrini.

(immagine da: www.newsnet5.com)

Alessandro Veronesi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.