Sport
Ancelotti ora è libero, la Roma ci pensa
Londra, 23 Maggio-Carlo Ancelotti è stato "formalmente" esonerato dal Chelsea: l’ex tecnico rossonero non siederà sulla panchina dei blues nella prossima stagione. Dopo l’eliminazione dai quarti di finale di Champions League contro il Manchester United, Roman Abramovic aveva fatto intendere, che non sarebbe stata rinnovata la fiducia all’allenatore.Tuttavia, la disperata rincorsa( rivelatasi poi inutile) della squadra nei confronti dei Red Devils di Ferguson in Premier League, aveva fatto temporeggiare la società londinese e si era optato, quindi, di decidere sul futuro di Ancelotti a fine stagione.[MORE]
Così è stato: dopo aver vinto uno scudetto, una Community Shield e una Coppa d’Inghilterra, al tecnico di Reggiolo, poco dopo la fine dell’ultima giornata di campionato, è stata comunicata dalla dirigenza la conclusione del rapporto lavorativo. Ora Carlo Ancelotti è senza panchina, ma difficilmente lo rimarrà a lungo.
Secondo alcune fonti, la volontà di "Carletto" sarebbe di restare ad allenare in Inghilterra. Ma potrebbe essere un diversivo, per distogliere l'attenzione dal vero obiettivo del tecnico: la Roma. Ieri, dopo i saluti e i ringraziamenti alla famiglia Sensi, capitan Totti ha espressamente dichiarato la sua approvazione all’eventuale panchina giallorossa di Ancelotti, definendolo “un grande allenatore”. Già durante gli anni milanisti, da ambo le parti, erano stati lanciati chiari messaggi d’amore. D’altronde la tifoseria romanista ha sempre stimato il suo ex beniamino, anche quando allenava Juventus e Milan; rispettandolo per i trascorsi giallorossi. Tuttavia è scontato come l’ultima parola spetti alla neo dirigenza romanista, che aveva in mente di affidare la “Magica” ad un giovane allenatore straniero.
Carletto Ancellotti va per i 52 anni, ed è italianissimo, ma vanta un curriculum a dir poco vincente, costellato da successi straordinari e da un’esperienza indiscutibile: una “dote” che la nuova Roma non può ignorare.
Davide Scaglione