Cronaca

Anas investirà 1 miliardo per la manutenzione della Salerno-Reggio Calabria

COSENZA, 8 NOVEMBRE 2016 - Il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani ha illustrato oggi, a Cosenza, i dettagli del programma di manutenzione ordinaria dell'Autostrada A3 avviato dall'azienda, d'intesa con il Governo ed il Ministero delle Infrastrutture. [MORE]

Gli interventi, che saranno realizzati nel quinquennio 2016-2020, riguarderanno 58 km dell'autostrada, tra le province di Cosenza e Vibo Valentia, in particolare le tratte comprese fra gli svincoli di Morano Calabro e Firmo/Sibari, tra Cosenza sud e Altilia, tra Pizzo Calabro e Sant'Onofrio.

La manutenzione riguarderà, principalmente, il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica, l'installazione di nuove barriere e di reti di protezione sui viadotti, l'adeguamento degli impianti di alcune gallerie e l'incremento delle piazzole di sosta lungo le due carreggiate. Inoltre, limitatamente ad alcune situazioni particolari, il Piano prevede anche la realizzazione di alcune complanari. Il costo complessivo della manutenzione supera il miliardo di euro ed è già stato interamente finanziato.

"Il piano - ha spiegato Armani - analogamente ad altri avviati dall'Anas sulle principali direttrici di competenza, come ad esempio l'autostrada A 19 Palermo-Catania, si inserisce in un più ampio programma dell'azienda volto ad accrescere la capacità trasportistica nel Sud e l'interconnessione con i principali nodi logistici e commerciali del territorio, attraverso il miglioramento dei livelli di servizio delle arterie di competenza. Grazie agli interventi, in corso e da realizzare - ha dichiarato Armani - lungo la tratta calabrese dell'autostrada verranno incrementati gli standard di sicurezza. Lavori importanti, che metteranno a disposizione del territorio un'infrastruttura nuova ed efficiente".

Il piano ipotizza anche la creazione di una nuova carreggiata sud nel tratto tra Cosenza e Altilia, in affiancamento all'autostrada esistente, in modo da dotare l'A3 di una "corsia di arrampicamento" per i veicoli pesanti. La realizzazione di tale intervento non avrà alcun impatto sulla vialibilità, poichè sarà in variante rispetto al tracciato eistente.

"In particolare - ha proseguito Armani - i lavori di rifacimento degli strati profondi della pavimentazione hanno preso il via, già a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, nella tratta Frascineto-Firmo/Sibari e sono proseguiti in corrispondenza dello svincolo di Altilia Grimaldi".

Per Armani, il piano permetterà il miglioramento della percorribilità dell'autostrada e garantirà standard di sicurezza adeguati, sia per gli spostamenti quotidiani che per i vacanzieri estivi. "Proprio per l'importanza del ruolo che l'A3 ricopre nel panorama viabilistico del Paese - ha dichiarato Armani - l'Anas ha studiato le modalità tecniche per l'esecuzione dei lavori sui 58 km di tracciato allo scopo di contenere al massimo l'impatto sulla viabilità. Gli interventi, infatti, sono eseguiti attraverso l'installazione di cantieri mobili".

Armani, inoltre, ha annunciato l'installazione del sistema "Smart Road", il sistema che interconnette gli utenti fra loro e con l'infrastruttura attraverso un sistema di connessione dati wire-less con Wi-Fi "in motion", che consentirà uno scambio dati continuo per garantire agli utenti servizi di infomobilità, controllo e monitoraggio delle infrastrutture e del traffico.

Il progetto Smart Road sarà sviluppato su tutta l'arteria con conclusione dei lavori entro il 2020 e renderà la Salerno-Reggio Calabria una delle prime autostrade "smart" fino ad ora realizzate.

Daniele Basili

immagine da unita.tv