Cronaca

Analizzati peli di Ignoto 1 trovati sul corpo di Yara Gambirasio

BERGAMO, 28 GIUGNO 2014 - Si attende per i prossimi giorni la perizia dei Ris sulle tracce trovate sul corpo di Yara. Oltre al sangue, sarebbero stati trovati peli, capelli e frammenti di pelle di Ignoto 1. Secondo il perito incaricato dalla Procura di Bergamo, questi reperti coinciderebbero con il sangue trovato sugli slip di Yara Gambirasio.

Ovviamente, gli inquirenti possono confermare che sia i peli che il sangue appartengono a Ignoto 1, ma non possono dichiarare che Ignoto 1 sia Massimo Giuseppe Bossetti, accusato dell'omicidio. Ai cronisti, il perito confessa di non sapere nemmeno chi sia Bossetti. Ufficialmente, si saprà la verità solo a un secondo test di DNA.[MORE]

Il test è stato chiesto dagli avvocati difensori: non essendoci una compatibilità del codice genetico tra il materiale evidenziato dal perito e Bossetti, è giusto che si proceda a un secondo esame del DNA. Questo secondo esame dovrebbe finalmente dare una certezza, sia in senso positivo che in senso negativo.

D'altra parte, Bossetti è solo un nome per la Procura, ma la sua posizione è ancora tutta da verificare e non si escludono ulteriori piste, soprattutto se il DNA non risultasse compatibile in questo secondo esame. In ogni caso, gli avvocati difensori dovranno spiegare perché gli esami sul sangue trovato sui vestiti di Yara sia compatibile con il loro assistito. Naturalmente, anche le perizie possono sbagliare ed è giusto che tutte le posizioni siano al vaglio della Procura.

(www.ilmessaggero.it)

Annarita Faggioni