AMT Genova, lavoratori annunciano sciopero ed azioni legali
Politica Liguria

AMT Genova, lavoratori annunciano sciopero ed azioni legali

mercoledì 5 novembre, 2014

GENOVA, 05 NOVEMBRE 2014 - Sono partite le proteste dei lavoratori Amt dopo l’ annuncio da parte dell’azienda di voler mettere mano alle buste paghe per il prossimo anno 2015. Una scelta quella aziendale dovuta ad un bilancio economico che, stando a quanto detto dall’Atm, dovrebbe presentare per il prossimo anno un ammanco di oltre nove milioni di euro. Una cifra record a cui bisognerà rispondere con un netto taglio agli stipendi dei lavoratori.

AMT Genova, la rabbia dei lavoratori che annunciano sciopero a metà novembre e azioni legali

Alla decisione dell’ATM di tagliare gli stipendi i lavoratori avevano fin da subito risposto con parole forti, che nel giro di pochi giorni sono diventate realtà. Ieri mattina, infatti, diversi lavoratori dell’Atm hanno manifestato dianzi la sede dell’ATM in Via Bobbio per far presente il proprio dissenso alle recenti scelte intraprese dall’azienda.[MORE]

I lavoratori, infatti, da diversi giorni hanno deciso di riunirsi per valutare e studiare una sorta di compromesso da proporre all’azienda che alcuni giorni fa ha comunicato la decisione di far cessare dal prossimo Febbraio 2015 i contratti integrativi. Una scelta che i lavoratori non hanno gradito e a cui hanno immediatamente cercato di rispondere con qualcosa di concreto.
Al momento sono due i programmi d'azione scelti dai lavoratori, che nei giorni scorsi si sono dati appuntamento nella Sala Chiamata del Porto per studiare un piano d’attacco. Tra queste c’è uno sciopero in programma per metà novembre e la possibilità di citare in causa l’azienda.

Intanto si prospetta un 2015 davvero difficile per l’ Amt a rischio liquidazione. E’ necessario, infatti, trovare una cifra tra gli 8 e 9 milioni di euro per coprire l’ammanco che si presenterà una volta fatto il bilancio economico aziendale. Proprio per far fronte a questo ammanco l’azienda avrebbe deciso di mettere la mano sugli stipendi dei lavoratori per rimettere in paro i conti.  

Emanuele Ambrosio

(foto: primocanale.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.