Cultura e Spettacolo
Amore e Psiche: mostra gratuita a Palazzo Marino
MILANO, 4 DICEMBRE 2012 – Palazzo Marino ospita, nella Sala Alessi, due opere visibili gratuitamente già da Sabato 1 Dicembre fino al 13 Gennaio 2012. Una scultura e una pittura, dedicate allo stessa tema, sono per la prima volta proposte insieme e collocate in una cornice suggestiva: “Amore e Psiche stanti” di Antonio Canova e “Psyché et l’Amour” di François Gérard.[MORE]
“Si tratta di un grande evento – ha commentato il Sindaco Pisapia - che anno dopo anno si rinnova e di questo ringrazio Eni e il museo del Louvre che lo rendono possibile. Rinnoviamo una bellissima tradizione per cui a Milano, durante le festività natalizie, è possibile vedere due capolavori che trattano lo stesso tema in maniera diversa. Questo evento contribuisce ad amare sempre di più la cultura, l’arte e l’esposizione di Sala Alessi rappresenta un dono alla città, ai milanesi e non milanesi. Mi auguro che si possa superare il record delle oltre 200mila presenze dell‘anno scorso quando Palazzo Marino ha ospitato due opere di Georges De La Tour”.
Grazie alla rinnovata partnership tra Eni e museo del Louvre, milanesi e non potranno ammirare le due opere provenienti dal museo del Louvre. Il visitatore, entrando, sarà accolto dalla riproduzione di un giardino neoclassico e potrà osservare entrambe le composizioni, poste in due sezioni distinte, da un punto di vista privilegiato. L’allestimento della mostra infatti, curato da Elisabetta Greci, rievoca l’ispirazione suscitata dal mito di Apuleio nell’estetica neoclassica; le siepi di un labirinto, insieme a suoni e profumi delicati, trasformano così Sala Alessi in un giardino, dove pareti e pavimenti sono ricoperti di erba sintetica e dove gli impianti architettonici creano tre spazi dedicati alla didattica, al dipinto e alla scultura. (foto: fonte AGI)
Cristina Rendina