Politica

Amministrative Napoli 2011. Lettieri (PDL) avanti nei sondaggi.

Napoli -05/05/2011- Prosegue la marcia di avvicinamento alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011. La città partenopea offre lo scenario per uno dei test più importanti, in chiave politica nazionale, per il PDL. Il candidato sindaco per il partito di governo è Gianni Lettieri che ad oggi, secondo gli ultimi sondaggi pubblicati dal Corriere Del Mezzogiorno, conduce la corsa a Palazzo San Giacomo[MORE] (sede dell’amministrazione comunale) attestandosi tra il 33 e il 37% di consensi. Subito dopo troviamo, con una percentuale tra il 24 e il 28%, Mario Morcone, esponente del PD sostenuto anche dal partito di Vendola, Sinistra e Libertà. Tra gli “outsider” Luigi De Magistris, candidato IDV, si attesta al 19-23%, Pasquino (Terzo Polo) è invece al 6,5-8,5%.

A questo punto dei giochi parlare di un ballottaggio Lettieri-Morcone è sicuramente sensato, senza sottovalutare la volata finale verso il voto che potrebbe compiere De Magistris, in quanto le sue percentuali non sono così lontane dagli esponenti dei partiti più “blasonati”. I toni della campagna elettorale si sono sicuramente accesi nell’ultima settimana, con tensioni che hanno riguardato soprattutto l’esponente del PDL (dalla bomba carta esplosa a Piazza Bovio, accanto alla sede del comitato elettorale, al tentativo di aggressione subito dallo stesso Lettieri; senza dimenticare che un candidato consigliere comunale della lista “Liberi con Lettieri” si è reso protagonista di una rissa, avvenuta nella facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, contro i ragazzi dei collettivi di sinistra). Sulla “pulizia” delle liste in Campania, incombe l’arresto di due candidati PDL al comune di Quarto, Armando Chiaro e Salvatore Camerlingo, accusati di contatti con il clan Polverino. Molti altri sono i candidati con curriculum non propriamente limpidi, tra essi ricordiamo Maurizio Matacena, indagato per riciclaggio, anch’egli tra le fila del PDL.

Intanto l’emergenza rifiuti in città prosegue, questo potrebbe creare disaffezione delle persone verso la politica e le istituzioni, con nuove proteste avvenute in questi giorni (blocco della circolazione nella zona Capodichino, per cassonetti rovesciati per le strade e fiumi di immondizia), questo lo sa bene Silvio Berlusconi che ha già annunciato il nuovo intervento dei militari per sgomberare la città dai rifiuti.

Ilenia Galluccio