Politica
Amministrative Milano 2016, Pisapia dice no: «Non mi ricandido. Nessuno è indispensabile»
MILANO, 22 MARZO 2015 - Giuliano Pisapia non si ricandiderà alle elezioni amministrative di Milano del 2016. La notizia era già nell’aria da mesi, ma oggi l’attuale sindaco l’ha resa ufficiale e di pubblico dominio durante una conferenza stampa convocata a sorpresa. «Rendo pubblica la decisione – ha esordito il primo cittadino – non mi ricandido». «Questa scelta – ha continuato a spiegare Pisapia – non deriva da stanchezza, ma da coerenza: per me la politica non deve essere una professione ma un servizio».
«Fin dalla campagna elettorale ho sempre detto che avrei fatto un solo mandato, anche perché volevo che a Milano crescesse una classe dirigente di sinistra capace di governare la città. Nel 2016 non sarò candidato a sindaco di Milano», ha detto Pisapia.
Una decisione che l'inquilino di Palazzo Marino non attribuisce a particolari ragioni politiche, ma ad una scelta esclusivamente personale: «Non ho mai ricevuto pressioni da partiti. Ho ricevuto domande, ho fatto consultazioni e ricevuto inviti a proseguire il percorso. Ogni scelta che ho fatto - ha aggiunto - è stata in piena autonomia ascoltando tutti. A livello nazionale non ho parlato con nessuno».
Durante la conferenza stampa, in vista dei futuri appuntamenti che coinvolgeranno la città di Milano, uno su tutti l'Expo, Pisapia tiene a precisare che il suo impegno resterà invariato. Altrettanto farà in preparazione delle prossime amministrative: «Alle elezioni mancano ancora un anno e due mesi, durante questo periodo garantisco il mio massimo impegno, se possibile anche più grande di quello avuto finora, per la città e per Expo. Non sono mai stato attaccato a un posto o a un ruolo e ho sempre creduto che nessuno è indispensabile. Credo che parlare adesso di candidature sia la cosa piu’ sbagliata in assoluto, credo che questo sia il momento di parlare di progetti».[MORE]
Infine, riguardo al suo futuro Pisapia ha affermato: «Non so cosa farò, prenderò un periodo di riposo. Poi per quanto riguarda la politica, se la si intende a prescindere da un ruolo l’ho sempre fatta. Ma indipendentemente da qualsiasi cosa farò in futuro, sicuramente continuerò a dare un contributo alla città».
(Immagine da qelsi.it)
Giovanni Mari Elia