Politica

Regionali 2015. Nichi Vendola non si ricandida

 BARI- 21 LUGLIO 2014- Si sono accesi i riflettori sulle amministrative del marzo 2015, quando la tornata elettorale dovrà sancire chi sarà il nuovo governatore della Puglia.[MORE]

Dopo dieci anni di governo, Nichi Vendola ha deciso di non ricandidarsi. Sarebbe, o meglio sarebbe stato, il suo terzo mandato da governatore. In lizza per il centrosinistra rimangono Dario Stefano, già assessore regionale alle Politiche Agricole, e Michele Emiliano, già sindaco di Bari (vedi http://www.infooggi.it/articolo/dario-stefano-si-candida-a-primarie-per-il-centrosinistra-in-puglia/68404/).


A confermare la rinuncia alla competizione è stato lo stesso Vendola quando, durante il suo intervento politico, annunciando appunto la rinuncia al terzo mandato. Il leader di SEL ha affermato che governare una regione come la Puglia per 10 anni è stata un’esperienza molto lunga, soprattutto se lo si è fatto con passione e buona fede.


Vendola vorrebbe un altro ruolo in Regione, ma non da governatore, lasciando spazio alla nuova generazione. Le primarie di novembre serviranno per scegliere chi dovrà guidare la coalizione di centrosinistra. Oltre i già citati, nel PD avanzano le candidature di Elena Gentile, attualmente al parlamento europeo e probabilmente anche di Guglielmo Minervini, entrambi assessori nelle giunte Vendola, il quale sosterrà Dario Stefano, definito dallo stesso come valore importante, proseguendo con quella che Vendola chiama rivoluzione che continua.

Giovanni Dimita