Amici della Musica,  a Catanzaro il Trio Pantoum. L’ensemble si esibirà giorno 27 ottobre a Palazzo ‘De Nobili’
Eventi Calabria Catanzaro

Amici della Musica, a Catanzaro il Trio Pantoum. L’ensemble si esibirà giorno 27 ottobre a Palazzo ‘De Nobili’

giovedì 26 ottobre, 2023

Ensemble tra i più promettenti dell’attuale musica da camera europea, il Trio Pantoum, formato da Virgile Roche al pianoforte, Hugo Meder al violino e Bo-Geun Park al violoncello, sabato 28 ottobre, alle ore 18:00, si esibirà nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria, è realizzato con il sostegno del MiC Direzione Generale Spettacolo e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

 

«L’idea di ospitare il Trio Pantoum  – ha dichiarato la presidentessa Daniela Faccio – è nata per la loro elevata qualità musicale resa suggestiva da esecuzioni decisamente ricche di sfumature, tendenti a esaltare i brani proposti. La loro fama internazionale li precede e questo ci rende ancora più orgogliosi di poterli ascoltare dal vivo».

 

Il nome ispirato al “Pantoum”, corrente di cultura letteraria e artistica strettamente legata alla musica francese a cavallo tra Ottocento e Novecento, ha caratterizzato le proposte musicali del Trio Pantoum, fondato nel 2016, il cui apprezzamento di media e pubblico è sempre in costante ascesa. Un riconoscimento legato a una profonda sensibilità esecutiva dei tre componenti.

Una caratteristica che si potrà riscontrare nel repertorio scelto per il concerto di Catanzaro. Saranno Camille Saint-Saëns, Miroslav Srnka e Johannes Brahms gli autori inseriti in una scaletta che metterà in risalto l’armonico equilibrio del Trio Pantoum. Le esecuzioni del Trio con pianoforte n. 2 in mi minore op. 92” di Saint-Saëns, di Emojis, Likes and Ringtones” del compositore contemporaneo Miroslav Srnka, e del “Trio con pianoforte n. 1 in si maggiore op. 8” di Brahms, saranno la testimonianza di una cultura artistica che evidenzierà l’eleganza espressiva del Trio Pantoum. Melodie che si snoderanno attraverso le letture raffinate, grazie alle quali i tre musicisti sapranno coinvolgere il pubblico, mettendo in risalto le linee melodiche ed il gioco contrappuntistico.

PROGRAMMA

Camille Saint-Saëns
Trio con pianoforte n. 2 in mi minore op. 92
Allegro non troppo
Allegretto
Andante con moto
Grazioso, poco allegro
Allegro

Miroslav Srnka
Emojis, Likes and Ringtones

Johannes Brahms
Trio con pianoforte n. 1 in si maggiore op. 8
Allegro con brio
Scherzo. Allegro molto
Adagio
Finale. Allegro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.