Scienza & Tecnologia

Ambiente: presto la benzina si produrrà dalla crusca

LONDRA – Le riserve petrolifere mondiali stanno finendo? Niente paura, a breve si produrrà benzina addirittura dalla crusca!
Si tratta del cereale amato da chi sta a dieta, ma anche da una famosa Accademia che ha raccolto numerosi studiosi ed esperti di linguistica e filologia italiana. [MORE]
Usata anche come mangime per eccellenza in molti allevamenti, in particolare bovini, equini e suini, potrebbe diventare presto “foraggio” per automobili.
Infatti un team di ricerca europeo e alcune società di biotecnologie private stanno lavorando per scoprire come degradare la lignocellulosa, un insieme di lignina e cellulosa, che rende più forti le cellule delle piante legnose. I ricercatori sono a caccia dei microorganismi meno costosi capaci di scomporre le molecole complesse che a loro volta sono convertite in energia.
In poche parole da queste molecole complesse si potrà creare un liquido, simile all’alcool, capace di bruciare e far muovere pistoni e motori.
Oltre alla crusca si sta studiando la possibilità di “convertire” ai bisogni degli automobilisti anche la paglia del grano e i trucioli di abete rosso.
Insomma si spera che prossimamente il petrolio non diventi un piatto di portata !