Politica

Ambiente: chiude in via definitiva la discarica di Colle Fagiolara, situata tra Colleferro e Paliano

PALIANO (FR), 6 novembre - A pochi giorni dal dibattito pubblico, tenutosi sabato 3 novembre alle ore 17:30, nella ormai consueta cornice della sala dell'ex Teatro Comunale "Esperia" in Paliano e presieduto dai sindaci, dello stesso comune di Paliano, Domenico Alfieri e del comune di Colleferro (RM), Pierluigi Sanna, è stata sancita la definitiva chiusura della discarica ad impianto TMB, in località Colle Fagiolara.

 La montagna di rifiuti, si trova proprio al confine tra le due cittadine, a tre km dal nucleo di Colleferro ed adiacente al polmone verde  del Parco Naturale "La Selva," uno dei beni più amati dalla comunità palianese. Un sito, quello della discarica, che ha provocato non pochi grattacapi ai due amministratori delle cittadine coinvolte. Ma facciamo un passo indietro.

 Erano i primi anni '90, quando per gestire la grande produzione di rifiuti, la regione Lazio, individua, all'interno del suo territorio, dei siti di conferimento, tra cui Malagrotta, nel 1997 viene reso disponibile, l'impianto a Colle Fagiolara per il trattamento dei rifiuti non pericolosi. Sono trascorsi 20 anni, l'impianto è saturo. Il 31 dicembre 2019, alla scadenza del contratto di gestione, scatterà la definitiva chiusura dell'impianto, accertata da tre atti emessi dalla Regione Lazio e reperibili nel comune di Colleferro.

 Durante il dibattito, al quale sono intervenuti centinaia di cittadini e militanti di associazioni ambientaliste di zona, tra cui Retuvasa, è emersa la perplessità di gestione post mortem dell'impianto, vista la creazione di una sopraelevata di 7 metri e la diatriba intercorsa tra la regione Lazio ed il Comune di Colleferro, che ne aveva prima sancita la chiusura e subito dopo la riapertura da una delibera dell'8 ottobre 2018. Le affermazioni del sindaco Sanna -" Ho fatto riaprire l'impianto, anche se mi è costato molto, per arrivare alla chiusura della discarica del 31 dicembre, in regola con il trattamento dei rifiuti" - aggiunge sulla questione della sopraelevata - " Verrà effettuato un rinvaso del terreno, per addolcire le pendenze ripide della "montagna" ed avere la possibilità di bonificare ed alberare. Tutto ciò coordinato dalla prescrizione dei vigili del fuoco per confluire terreno vegetale."

 Sempre negli uffici del comune di Colleferro ci sono già di progetti su come si evolverà il sito di Colle Fagiolara da qui ai prossimi  20/30 anni. La questione legata alla salvaguardia dell'ambiente, è molto sentita dal sindaco Alfieri, dal sindaco Sanna e dalle loro amministrazioni, tant'è che si sono trovati svariate volte a manifestare, con azioni pacifiche ma d'impatto, per la chiusura del termocombustore nella zona industriale di Castellaccio, sempre in Paliano, chiusura poi avvenuta e per quella della discarica, appunto, di Colle Fagiolara. Aspettiamo il 31 dicembre per celebrare l'arrivo di un nuovo anno e la chiusura del sito. Ora facciamolo in avanti, un passo.

 L'ambiente restituisce quello che gli viene dato, educare al rispetto è uno dei primi compiti che devono svolgere le istituzioni ed i cittadini, tutti.

Laura Fantini