Cultura e Spettacolo

Amazon, Milano è la capitale della lettura italiana

 MILANO, 16 AGOSTO - Secondo la classifica stilata da Amazon, Milano è la città nella quale si legge di più. Il nobile primato del capoluogo meneghino giunge al suo quarto successo consecutivo. Il primato, si riferisce sia al formato cartaceo che al recente avvento di quello digitale. [MORE]

La classifica viene costruita in base al numero di titoli in formato cartaceo ed e-Book acquistati nell’ultimo anno (luglio 2015-luglio 2016). Sono prese in considerazione solo le città con più di 100 mila abitanti su base pro capite.

La top ten:
1) Milano
2) Padova
3) Verona
4) Trieste
5) Trento
6) Bologna
7) Bergamo
8) Firenze
9) Roma
10) Vicenza

 

Brusco stop per la città di Cagliari, che passa dal quinto al diciottesimo posto, uscendo così dalla Amazon top ten. Nel formato digitale si invertono invece alcune posizioni: qui Trento soffia il secondo posto a Padova, che scivola a sua volta in quinta posizione. Invariate le posizioni invece di Milano e Verona mentre le new entry in digitale sono Udine e Bolzano.

 

In merito alle scelte degli italiani, a Milano il predominio è quello della non-fiction, tra viaggi e salute. A Sassari si predilige la fantascienza, a Vicenza il romanzo rosa. Per Cagliari, nonostante la fuoriuscita dalla top ten, le scelte principali si concentrano su testi economico-finanziari. In Emilia Romagna spicca invece la predilezione del lettore per i viaggi, mentre al Nord-Est si conferma la prevalenza dei romanzi rosa. Tra i titoli più acquistati si segnalano “La ragazza sul treno” di Paula Hawkins, “The Great Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald e “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

 

foto da: expophototour.com

Cosimo Cataleta